lunedì 15 Aprile 2024
13.5 C
Rome
lunedì 15 Aprile 2024

Ritmica, Best Of: il meglio della Serie A1 e A2 di Chieti

In Evidenza

La Serie A1 e A2 di Ritmica ha mostrato il suo meglio a Chieti, dando al pubblico presente al Palatricalle un assaggio dell’altissimo livello di questo Campionato 2024.


-> Serie A1;
-> Serie A2.


Oltre ai talenti nostrani, sono tantissime le straniere che hanno preso parte alla Serie A quest’anno, particolare che ha alzato l’asticella della competizione tra le squadre. Non solo, per le azzurre confrontarsi con queste atlete di livello mondiale è un’incredibile banco di prova in vista degli importanti appuntamenti di quest’anno.

Il meglio della Serie A1 a Chieti

Quello tra Raffaello Motto e Ginnastica Fabriano è stato un duello che si è susseguito anche nel primato dei punteggi d’attrezzo, oltre che nella classifica di squadra. Il meglio della Serie A a Chieti è costituito per la gran parte dalle prestazioni delle ginnaste di queste società, ma non solo.

Cerchio

Il nuovo esercizio al cerchio di Sofia Raffaeli, agente del Corpo Sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato per la Ginnastica Fabriano, è molto coinvolgente ed è il migliore di giornata col punteggio di 36.100. La musica è molto diversa rispetto a quella della composizione precedente, ma l’espressività di Raffaeli ne caratterizza ogni accento. La precisione della ginnasta sulle difficoltà di corpo e di attrezzo è notevole, tanto da riuscire quasi a mascherare un piccolo errore di traiettoria in un lancio.

Palla

A ottenere il migliore punteggio alla palla è la tedesca Lada Push, in prestito alla San Giorgio 79 di Desio, con 33.200, ma a soli 50 centesimi la segue Milena Baldassarri, che ottiene un ottimo 33.150. L’aviere dell’Aeronautica in forza alla Ginnastica Fabriano presenta un esercizio alla palla elegante ed espressivo sulla canzone di Stromae, Formidable, reinterpretata da Giordana Angi. L’eleganza e la grande capacità di esprimere emozioni in pedana anche nell’esecuzione delle difficoltà corporee oltre che nell’esecuzione dei passi ritmici resta una delle migliori qualità di Baldassarri.

Clavette

Sofia Raffaeli convince anche con l’esercizio alle clavette nel quale rispetto al 2023 alcuni elementi d’attrezzo vengono riproposti e rielaborati. Il punteggio ottenuto è 35.850, per un esercizio dall’altissimo valore tecnico e artistico. A risultare la migliore in questo attrezzo è però Darja Varfolomeev, a Chieti in gara per Raffaello Motto. In formissima, la campionessa del mondo in carica ottiene uno stratosferico 37.200.

Foto di Luigia Togato per GINNASTICANDO.it

Nastro

Altro migliore punteggio di giornata va alla Raffaello Motto, grazie al nastro di Chiara Badii. La ginnasta ha eseguito dei rischi e delle difficoltà di attrezzo molto particolari e precisi, stupendo piacevolmente il pubblico tutto il pubblico presente al Palatricalle.

La preferita del pubblico di GINNASTICANDO.it

Tra le più votate ci sono Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, che per il pubblico hanno in pedana “capacità di emozionare e abilità artistiche fuori dal comune“. Tiene loro testa anche Alice Capozucco, che per il nostro pubblico “è stata capace di far ballare tutto il palazzetto“, “è stata capace di emozionare, grazie alla sua espressività“.

Foto di Luigia Togato per GINNASTICANDO.it

Il meglio della Serie A2

Tantissimi esercizi nuovi e degni di nota, da quelli di straniere di caratura internazionale a quelli delle ginnaste azzurre, hanno costituito il meglio della Serie A 2 a Chieti.

Cerchio

Margherita Fucci (Cervia Ginnastica e Sport) è la migliore ginnasta al cerchio con il punteggio di 30.450. Grintosa ed elegante allo stesso tempo, la ginnasta dimostra una buona capacità espressiva e un’ottima preparazione fisica, visto che l’esercizio è ricco di difficoltà di attrezzo e corporee. Anche i rischi sono di alto valore tecnico e l’esecuzione dell’esercizio risulta molto buona.

Foto di Luigia Togato per GINNASTICANDO.it

Palla

Alla palla stupisce l’esercizio si Elzhana Taniyeva, kazaka in prestito alla Ginnastica Terranuova. Ogni movimento è perfettamente in armonia con la suggestiva scelta musicale. La ginnasta muove talmente bene la palla che sembra essere tutt’uno con l’attrezzo, il che esalta l’alto valore tecnico dei rotolamenti. Il punteggio di 34.950, d’altra parte, dimostra l’ottimo lavoro della kazaka, che ottiene il punteggio più alto in assoluto in questo attrezzo, anche considerando la Serie A1.

Foto di Luigia Togato per GINNASTICANDO.it

Clavette

Takhmina Ikromova, uzbeka in prestito all’Albachiara Lucca, è la migliore alle clavette, dove ottiene 33.650 grazie a un’ottima esecuzione. A seguirla, però, è Elena Perissinotto (Moderna Legnano in prestito dall’ASU) con il punteggio di 30.050. Il pubblico ha battuto le mani a tempo della sua musica ritmata per tutta la durata dell’esercizio e poi l’ha acclamata al termine della sua buona esecuzione. La caratteristica di questa ginnasta è quella di rispecchiare i cambiamenti di ritmo della musica con l’espressione oltre che coi movimenti dall’alto valore tecnico.

Nastro

Per Alina Harnasko, ginnasta bielorussa in prestito all’Iris Giovinazzo, il ritorno in Italia è a dir poco strepitoso. 35.400 è il punteggio del suo splendido esercizio al nastro, con elementi tecnici di lancio e difficoltà corporee eseguiti quasi alla perfezione. Lo stile di questa ginnasta è sempre particolare, con dei passi ritmici molto originali sul tango, che lei interpreta sia col corpo che col movimento dell’attrezzo.

Foto di Luigia Togato per GINNASTICANDO.it

La preferita del pubblico di GINNASTICANDO.it

Senza alcun dubbio, la preferita del nostro pubblico per la
Serie A2 è stata Margherita Fucci per la “grande grinta che si percepisce quando solca la pedana“.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Paola Bellini
Paola Bellini
laureata in Cultura e Tecnica del costume e della moda con laurea magistrale in Discipline Semiotiche con il Prof. Umberto Eco. Seconda laurea magistrale in Management dello sport e delle attività motorie. Master di primo livello in scienze dell'alimentazione e dietetica applicata ai fabbisogni nutrizionali degli sportivi. Tecnico Federale FGI sezione ginnastica ritmica Giudice regionale ginnastica ritmica brevetto di assistente bagnanti brevetto di operatore scolastico Coni FGI brevetto insegnate di idrospinning exdelegato provinciale Coni fgi ex ginnasta agonista sezione ritmica ex agonista nuoto e nuoto sincronizzato gestisco una page di instagram con interviste e dirette con le ginnaste italiane e straniere (paolyrhytm)

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie