domenica 16 Giugno 2024
24.2 C
Rome
domenica 16 Giugno 2024

Formazione e obiettivi della Palestra Ginnastica Ferrara

In Evidenza

La Palestra Ginnastica Ferrara ha presentato la propria formazione maschile che scenderà in campo nel campionato di serie A1 di quest’anno.

Il Palagym Orlando Polmonari, il 31 Gennaio è stato teatro della conferenza stampa della società ferrarese.

La Palestra Ginnastica Ferrara nasce nel 1879. Il Palagym dal 2014 è intitolato al ginnasta ferrarese Orlando Polmonari, vincitore della medaglia di bronzo olimpica a Roma 1960 nel concorso a squadre di Ginnastica Artistica Maschile.

La società è sempre molto attiva sul territorio. Tra le varie iniziative alle quali ha partecipato, nel 2019, nell’area esterna alla palestra ha installato una panchina rossa. Si tratta di un simbolo utilizzato negli ultimi anni per ricordare le vittime di violenza di genere e femminicidi.

Quest’anno la PGF si è fatta promotrice del progetto nazionale del Registro delle Panchine Rosse dello Sport. L’idea è quella di tenere traccia delle panchine rosse realizzate in luoghi sportivi, per tenere alta l’attenzione su questa tematica.

Inoltre la PGF negli ultimi anni ha portato avanti i progetti Muoviamoci Assieme ed Eticamente Sport, col sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda il campionato, la società parteciperà alla serie A1 con la squadra maschile. Quest’anno, nonostante gli infortuni che hanno colpito la squadra, cercheranno di replicare il risultato ottenuto lo scorso anno: la medaglia di bronzo.

I ginnasti che faranno parte della formazione della Palestra Ginnastica Ferrara saranno: il capitano Andrea Passini, Steven Matteo, Pietro Miserti, Tommaso Bertarelli, Emiliano Landi, Filippo Rossi e Luca Marchi.

Foto: Federica Salvatelli per Ginnasticando.it

Ci sarà anche Ilia Kovtun, ginnasta ucraino, che ormai è prestito internazionale storico della società.

Federica Salvatelli per Ginnasticando.it

I tecnici che seguono la formazione sono Claudio Pasquali, Emanuele Menegozzo, Loriana Ferrari e Iryna Gorbacheva (tecnica allenatrice di Kovtun).

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato. Da qualche anno ho iniziato a praticare parkour. Giornalista pubblicista - tessera numero 186666

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie