sabato 24 Febbraio 2024
6.3 C
Rome
sabato 24 Febbraio 2024

GinnasticaMente: perché la psicologia dello sport è importante nella ginnastica?

La nostra rubrica continua con il consueto appuntamento mensile

In Evidenza

Prosegue la nostra rubrica “GinnasticaMente”, creata in collaborazione con la Dott.ssa Sara Preziosa. Il secondo appuntamento è dedicato a capire perché la Psicologia dello Sport è importante in uno sport come quello della ginnastica.

Nel primo episodio della rubrica abbiamo indagato le origini della disciplina e visto quali sono le sue aree di intervento. Potete recuperare l’articolo qui.

Oggi cercheremo di capire perché per ginnasti e ginnaste una figura come quella dello psicologo dello sport sia fondamentale.

La particolarità della ginnastica

La ginnastica è una disciplina che emoziona ed è eccezionale da vedere. Dietro allo spettacolo però c’è molto lavoro. Gli atleti e le atlete trascorrono molte ore in palestra per allenarsi, raggiungere obiettivi e realizzare i propri sogni.

Una caratteristica che la distingue dagli altri sport è la precoce specializzazione, con bambini e bambine che iniziano a praticarla già dai 3 anni, dedicando numerose ore alla palestra. Col passare degli anni gli allenamenti si intensificano ulteriormente.

Insomma, per diventare un ginnasta d’élite è necessario allenarsi intensamente durante la settimana e questo richiede notevoli risorse da parte degli atleti, delle loro famiglie e delle società di appartenenza.

Il contesto della disciplina

Questa disciplina coinvolge bambini e bambine in età evolutiva pertanto è essenziale creare un ambiente sportivo che si integri in un contesto educativo e socioaffettivo funzionante, ben organizzato e competente.

La ginnastica è una sfida sotto ogni punto di vista: una sfida contro la gravità, contro la paura ma soprattutto contro sé stessi.

L’importanza della psicologia dello sport

Qui entra in gioco la psicologia dello sport. Le sfide affrontate dagli atleti possono essere sostenute da un professionista della salute mentale esperto in questa materia.

Spesso parlare di psicologo suscita perplessità, a causa dello stigma ancora presente nei confronti di questa figura, associata a chi ha problemi. In realtà lo psicologo dello sport aiuta atleti, allenatori e dirigenti a individuare i punti di forza e le aree di miglioramento sia a livello individuale che di squadra, nonché nel contesto societario. Questo contribuisce al benessere dell’atleta, la cui performance sportiva ne risente positivamente.

Per punti di forza si intendono gli aspetti già funzionanti nel singolo o nella squadra, su cui si può contare. L’obiettivo primario è individuare tali punti di forza per renderli noti e supportarli al meglio. Per aree di miglioramento si intende sottolineare le possibili aree su cui lavorare per migliorarle e, perché no, trasformarle in punti di forza.

Affidarsi a uno psicologo dello sport è fondamentale per sviluppare o sostenere l’autostima, programmare e raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo termine. È importante affidarsi a questa figura anche per affrontare le paure, regolarizzare l’ansia, gestire le aspettative altrui e affrontare un infortunio, nonché accettare il termine della propria carriera sportiva.

Questi sono alcuni degli aspetti fondamentali del lavoro di uno psicologo dello sport, ma si tratta di una disciplina dalle innumerevoli sfaccettature che non si può esaurire in un breve elenco come quello sopra riportato.

I prossimi appuntamenti

Nei prossimi articoli vedremo chi sono i soggetti coinvolti in questo sport: parleremo dei ginnasti, degli allenatori e dei genitori. Solo dopo aver introdotto i protagonisti della disciplina, cercheremo di capire nel concreto come la psicologia dello sport possa essere utile alla ginnastica.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie