giovedì 13 Giugno 2024
20.6 C
Rome
giovedì 13 Giugno 2024

Ritmica, tutti i podi dei secondi Campionati d’Insieme 2023

In Evidenza

Il PalaPrometeo lo scorso weekend, 16 e 17 dicembre, ha visto assegnare i titoli dei secondi Campionati d’Insieme di Ginnastica Ritmica.

La gara si è disputata per tre categorie, Allieve, Giovanile e Open, e per quest’ultima categoria si è aggiunto anche il Trofeo Andreina Sacco Gotta. Durante le finali si sono esibite le super ospiti di casa Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli, protagoniste di una performance dall’altissimo valore artistico.

Foto di: Federginnastica

Campionati d’Insieme ALLIEVE

La categoria Allieve ha gareggiato nell’esercizio alle 5 funi, nel quale ha trionfato la società Lo Zodiaco con la squadra composta da Emma Brandolini, Jasmin De La Caridad Medina, Bianca Parmigiani, Matilde Trogliero e Virginia Vinci, con il punteggio di 23.350.

L’argento, con 22.750, l’ha conquistato la Virtus Gallarate, sul podio nella stessa categoria anche della prima edizione del campionato a Folgaria. Completa il tris di squadre vincitrici la padrona di casa della Ginnastica Fabriano con 22.550 punti.

Foto di: Federginnastica

GIOVANILE

Impegnate nell’esercizio alle 10 clavette, tra le atlete della categoria Giovanile (composta da atlete Allieve e/o Junior) a conquistare il titolo è la squadra dell’A.S. Udinese. Adele Asquini, Anna Braidotti, Noemi Carino, Ginevra Finotto, Matilde Marcon e Ludovica Palermo hanno ottenuto il punteggio di 26.500, che le ha fatte salire in vetta al podio sopra Pontevecchio di Bologna (26.100) e PSG Auxilium di Genova (25.600).

OPEN

La Estense Putinati nella categoria Open, quella composta da ginnaste Junior e/o Senior, si riconferma per la seconda volta quest’anno la migliore squadra d’Italia. Sara Campra, Martina Cesari, Nathalie Cottafava, Giorgia Gargantini, Silvia Pecchenini e Maddalena Vitali si assicurano un oro di misura sulle altre contendenti con il punteggio di 30.750 nell’esercizio alla palla.

Rispettivamente seconda e terza A.S. Udinese e Armonia d’Abruzzo, a soli 50 centesimi l’una dall’altra (29.200 dell’una contro 29.150 dell’altra).

Trofeo Sacco Gotta

Le squadre della categoria Open hanno partecipato anche al Trofeo Andreina Sacco, la cui formula di gara prevede una sorta di Team Ranking nel quale il punteggio raggiunto nella finale di squadra è stato sommato a una performance su un attrezzo a scelta di un’individualista. A conquistare il Trofeo è stata l’A.S.Udinese con il punteggio di 62.500, che ha tirato la stoccata alle altre squadre grazie a un superlativo esercizio alla palla di Tara Dragas da 33.300 punti.

Il secondo posto, grazie all’ottima performance alle clavette di Silvia Pecchenini da 29.900, va alla Estense Putinati con il punteggio di 60.650. Chiude il podio la Ginnastica Fabriano che ha schierato alla palla Anna Piergentili (30.050) e ha ottenuto il bronzo con il punteggio totale di 58.850.

Foto di: Federginnastica

Di seguito i documenti con i risultati completi delle categorie dei secondi Campionati d’insieme e del Trofeo Gotta Sacco.

Quella organizzata dalla Ginnastica Fabriano è l’ultima gara dell’anno per la sezione Gold della Ritmica. La ginnastica nazionale chiude così un anno ricco di incontri e nuove scoperte, che fa ben sperare per il futuro di un movimento nazionale in crescita.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie