venerdì 23 Febbraio 2024
17 C
Rome
venerdì 23 Febbraio 2024

Il Campionato d’Insieme ad Ancona chiude la stagione nazionale di ginnastica Ritmica 2023

In Evidenza

Al PalaPrometeo di Ancona, organizzato dalla Ginnastica Fabriano, si terrà il Campionato nazionale d’Insieme Gold il 16 e il 17 dicembre, evento che chiude la stagione nazionale 2023.

->Formula di gara
->Programma
->Biglietti

Il Campionato d’Insieme ad Ancona è il secondo appuntamento annuale per le squadre d’insieme nazionali, che saranno chiamate a solcare le pedane del PalaPrometeo dopo la prima prova disputata in diretta sui canali federali in concomitanza con i campionati Assoluti di Folgaria lo scorso giugno. In aggiunta sarà anche disputato il Trofeo Gotta Sacco, messo in palio dal Comitato regionale Piemonte e Valle D’Aosta.

Formula di gara

Prima di approdare alla fase nazionale, i Team presenti questo weekend hanno disputato una fase regionale qualificante.

Le squadre sono divise in categorie esattamente come successo nella prima edizione: le squadre Allieve si cimenteranno nell’esercizio alle 5 funi, le squadre Giovanili (composte da ginnaste Allieve e/o Junior) saranno impegnate con 5 paia di clavette e le squadre Open (composte da ginnaste Junior e/o Senior) porteranno in gara l’esercizio con 5 palle. Anche per la fase nazionale ci sarà una gara di qualifica e una finalissima a 8 o a 10 a seconda del numero delle squadre partecipanti.

Al Trofeo Gotta Sacco, invece, potranno accedere le squadre qualificate alla finale della categoria Open. Tali squadre dovranno presentare una ginnasta individualista da schierare a scelta tra le 5+1 riserva che compongono la formazione. L’individualista dovrà eseguire un esercizio solo a sua scelta (cerchio, palla, clavette o nastro) e il punteggio della sua performance, sommata a quello ottenuto in precedenza della squadra, stilerà la classifica assegnando il trofeo.

Programma

Sabato 16 dicembre

  • ore 13.00: qualifica squadre categoria Allieve;
  • ore 15.10: qualifica squadre categoria Giovanile;
  • ore 18.35: qualifica squadre categoria Open.

Domenica 17 dicembre

  • ore 9.30: finale a 8 squadre categoria Allieve;
  • ore 10.20: finale a 10 squadre categoria Giovanile;
  • ore 11.20: finale a 8 squadre categoria Open;
  • ore 12.10: Trofeo individuale Andreina Gotta Sacco;
  • a seguire la cerimonia di premiazione.

Biglietti

Non ci sarà nessuna diretta streaming, l’evento potrà essere visto solo dal vivo. I biglietti sono acquistabili a questo link e avranno un costo pari a 15 €, 5 € se si ha età inferiore ai 10 anni.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie