sabato 24 Febbraio 2024
6.3 C
Rome
sabato 24 Febbraio 2024

I giudici italiani ai Giochi Olimpici 2024: Aliprandi, Lazzarich e Cocuzza a Parigi

In Evidenza

Arrivano ottime notizie per la ginnastica italiana da Losanna: il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale ha convocato i 3 giudici italiani per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Avremo, quindi, 2 giudici per l’artistica (GAM e GAF) e un giudice per la ritmica.

GINNASTICA ARTISTICA – Siederanno al tavolo dell’Esecuzione insieme al resto del corpo giudicante Diego Lazzarich (GAM) e Maria Cocuzza (GAF), già membri dei Comitati tecnici dell’European Gymnastics. Per nessuno dei due si tratta della prima volta in veste di giudice in un evento CIO: Lazzarich è ormai un veterano, alla sua quinta partecipazione olimpica da giudice, mentre per la Cocuzza, dopo Tokyo 2021 (dove era presente anche Lazzarich), la sua seconda. Entrambi sono exginnasti che hanno vissuto l’emozione dell’olimpiade da protagonisti: Los Angeles 1984 per l’ex-ginnasta veneto e Seul 1988 per l’ex-ginnasta e ballerina siciliana.

GINNASTICA RITMICA – Al tavolo delle Difficoltà d’Attrezzo, nella giuria superiore, per la ritmica, invece, ci sarà Elena Aliprandi, anche lei interna al Comitato tecnico dell’European Gymnastics in qualità di Vicepresidente, oltre ad essere responsabile delle individualiste in Italia. Al contrario dei suoi colleghi dell’artistica, per l’Aliprandi sarà la prima volta in qualità di giudice ad un evento CIO. Lei ha già assaporato il clima olimpico come allenatrice di Veronica Bertolini a Rio 2016, ma per questa volta tutto cambia. Un grande riconoscimento per la responsabile tecnica della San Giorgio ’79 di Desio che ad oggi è l’unica italiana ad avere un brevetto di primo livello come giudice individuale e di squadra e che come rilasciato al quotidiano Il Giorno, dichiara: “Sono onorata di questa convocazione […] Un’emozione diversa. Stavolta l’esito del punteggio sarà responsabilità esclusivamente mia.”

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giordano Federici
Giordano Federici
Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane presso l'Università di Roma Tor Vergata e Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici. Ballerino a tempo pieno, agonista e istruttore di danze caraibiche. Insegnante di danza moderna e contemporanea con una grande passione per la ginnastica a tutto tondo.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie