sabato 20 Luglio 2024
23.5 C
Rome
sabato 20 Luglio 2024

GinnasticaMente: la nuova rubrica sulla Psicologia dello sport

Esclusiva by Ginnasticando.it in collaborazione con la Dott.ssa Sara Preziosa, una novità a scopo informativo per i nostri lettori

In Evidenza

È un dato di fatto che l’attenzione alla salute mentale nella vita quotidiana abbia, fortunatamente, acquisito un’importanza maggiore col passare degli anni. Negli ultimi tempi, infatti, anche grazie alla condivisione sui principali social network e tramite altri mezzi di comunicazione efficaci, si inizia a diffondere una migliore informazione su temi riguardanti la salute mentale e l’impatto che questa può avere nei diversi aspetti della vita quotidiana.

Da qui nasce l’interesse di Ginnasticando.it di approfondire ed informare il proprio pubblico, e non solo, in merito al ruolo svolto dalla salute mentale nello sport, addentrandoci nelle diverse sfaccettature che questo macro-argomento comprende, tra cui il caso specifico della ginnastica. Lo faremo attraverso una serie di articoli con scopo didattico e informativo, sotto forma di una vera e propria rubrica. Il fine è quello di esplorare nuove sfumature di questo meraviglioso sport ed appassionare i lettori ad un aspetto ancora poco indagato e allo stesso tempo ricco di curiosità, che a sua volta ci auguriamo susciterà in chi legge interesse e voglia di saperne di più.

Per farlo abbiamo deciso di rivolgerci ad una professionista del settore, che da diversi anni ha esperienza pratica in particolare nella ginnastica artistica maschile.

Stiamo parlando della Dott.ssa Sara Preziosa, laureata in Psicologia Clinica e allenatrice di ginnastica artistica maschile da 13 anni:

Insegno ginnastica artistica maschile da 13 anni. Ho sempre lavorato nel settore giovanile, in ambienti dinamici e molto richiedenti. Negli anni ho imparato a destreggiarmi nella tecnica, ma sentivo che mancasse qualcosa. Mi sono innamorata della psicologia dello sport, dapprima in generale, poi ho deciso che sarebbe stata la mia missione. Così mi sono iscritta all’università, al corso di Scienze e Tecniche Psicologiche prima, e in Psicologia Clinica poi. Attualmente sto svolgendo il tirocinio per potermi definitivamente abilitare. Ho frequentato un master di specializzazione in Psicologia dello Sport nel 2022 dal quale ho appreso molto. Attualmente lavoro in Svizzera nella società SFG Lugano, dove sono responsabile del settore maschile.

Insieme alla Dott.ssa Preziosa intendiamo dar voce ad una disciplina che negli ultimi decenni ha visto il suo evolversi a partire da una branca fondamentale della psicologia, quale la Psicologia Positiva di Seligman e Csikszentmihalyi, che grazie all’impresa di diversi studiosi ha permesso la nascita della Psicologia dello Sport dei giorni nostri.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Paganelli
Martina Paganelli
Nata e cresciuta a Bologna, attualmente vivo, mi alleno e lavoro nell'ambito della ginnastica a Civitavecchia. Ho 24 anni e sono entrata in contatto con questo meraviglioso sport all'età di 7, senza mai smettere di amarlo. Sono studentessa magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale, amo scrivere e, since 2012, grande fan di @Ginnasticandoit, quindi eccomi qua!

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie