Oggi, a Combs-la-Ville, si sono tenute le finali di specialità Junior e Allieve del 27esimo torneo internazionale, dopo la gara All-Around e di squadra di ieri.
Una buona prestazione per tutte le Azzurre scese in pedana, che hanno portato a casa degli ottimi esercizi e una medaglia d’oro.
ALLIEVE
Per le Allieve, la gara è iniziata con la finale alle parallele. Una brutta caduta ha impedito all’italiana Alessia Cortellino di replicare il punteggio di qualifica, che la vedeva prima.
Con 5.433 l’Azzurrina, infatti, è arrivata in sesta posizione. Sul podio Lola Chassat (Saint-Étienne), Lia Schumacher (SUI) e Maïana Prat (FRA).
Rimaniamo in attesa di notizie sulle condizioni di salute di Cortellino, sperando che non sia niente di grave e augurandole un pronto recupero.

Al volteggio è arrivata la prima medaglia Azzurra della giornata, terza di questa due giorni di gara, grazie all’oro conquistato da Ginevra Facciolini con 12.849.
Alle sue spalle Louane Plisson (FRA) e Stella Letendre (CAN). Con 12.250, Giada Di Pietro, seconda italiana in gara in questa finale, ha chiuso al sesto posto.
Purtroppo, a causa della caduta alle parallele, Alessia Cortellino non ha potuto partecipare alle ultime due finali, quella al corpo libero e quella alla trave.
Al corpo libero il titolo è stato conquistato da Maïana Prat (Merignac), che si è lasciata alle spalle la connazionale Lola Chassat (Saint-Étienne) e la canadese Stella Letendre (CAN).
Infine, alla trave, Giada Di Pietro ha concluso al sesto posto con 10.966. Oro per Maïana Prat (Merignac), argento per Audrey Hawkins (AUS) e bronzo per Louane Plisson (FRA).
JUNIOR
Per le Junior la gara si è aperta con la finale al volteggio. Angelica Fininguerra con un buon 12.533 ha chiuso la finale al quinto posto.
Oro per Ming Gherardi Van Eijken (FRA), seguita dalle due statunitensi Clare Pease (USA) e Simone Rose (USA).
Nessuna Azzurra in gara alle parallele. La medaglia d’oro in questa specialità è stata conquistata da Clare Pease (USA) seguita dalla connazionale Simone Rose (USA) e Raphaelle Letort (FRA).
Alla trave, Naomi Pazon ha concluso al quinto posto con 11.300. Oro per Claire Pease (USA), seguita dalle due canadesi Zoé Tsaprailis (CAN) e Zoé Cadrin (CAN).

Per le Junior questa giornata di finali di specialità a Combs-la-Ville si è conclusa con la finale al corpo libero, in cui Angelica Finiguerra ha terminato con 12.666 e un buon quarto posto.
Sul podio Simone Rose (USA), Ly Bui (USA) e Chloé Baert (BEL).