Dopo due intensi giorni di qualificazioni, siamo arrivati alle finali della tredicesima edizione dei Campionati Europei di Aerobica. Grande fiducia è sempre riposta negli Azzurri, squadra di atleti dalle grandi abilità, che già ci ha fatto emozionare con l’oro nel Team Ranking e l’argento nell’Aerobic Step.
Scopriamo subito cos’è accaduto nella prima metà di questa giornata, che ha visto protagonisti gli Junior.
Cominciamo subito con l’ARGENTO di Guenda Cherubini nella specialità Individuale Femminile!!
- A: 8.500
- E: 7.900
- D: 2.350
Grazie ai suoi 18.700 punti, l’atleta si posiziona al secondo posto con soli 0,05 di differenza con l’oro del Portogallo e a pari merito con il bronzo della Spagnola Gil Olmeda, conquistandosi il secondo gradino del podio grazie a un punteggio più alto di esecuzione. Bravissima!!

Nessun podio invece per il ginnasta della Società Sportinsieme, Manuel Garavaglia, che a causa di un errore si posiziona al nono posto.
- A: 7.900
- E: 6.800
- D: 1.900
Un cedimento nel pike push up, in combinazione con lo split, gli fa perdere la combination e la g successiva, abbassando non solo le difficoltà, ma anche la qualità artistica e l’esecuzione. Sicuramente un punteggio di 16.600 non rispecchia il talento dell’Azzurro, ma c’è da sottolineare la rilevanza di questa competizione internazionale, che non toglie a Manuel di essere tra i 10 migliori atleti di Europa!!

Il Trio Cherubini – Miceli – Chiocca si classifca al settimo posto.
- A: 8.550
- E: 7.350
- D: 2.350
Con 18.250, le ginnaste italiane si posizionano tra Spagna e franca.

Il Gruppo Junior Chiocca – Cherubini -Miceli – Beretta – Sanna si aggiudica quinto posto con 18.050 punti, migliorando il punteggio della qualificazione.
- A: 8.400
- E: 7.400
- D: 2.250

BRONZO per l’Aerobic Dance di Banca – Beretta – Belotti – Bianchini – Chiocca – Miceli – Paletta -Schiavon!!
- A: 8.650
- E: 8.350
Con un travolgente esercizio, le Azzurre si guadagnano il terzo gradino del podio. Complimenti ragazze!

Questo è tutto per questa prima parte della giornata. Complimenti a tutti gli atleti ed atlete della Squadra Nazionale Junior!! Siete tra i migliori d’Europa, non dimenticatevelo!