La prima giornata dei Mondiali di Trampolino è iniziata con le qualifiche individuali maschili e femminili, le qualifiche di tumbling femminile e di DMT maschile.
Marco Lavino è stato il primo azzurro a rompere il ghiaccio, gareggiando nel primo gruppo. L’italiano non è riuscito, purtroppo, a concludere l’esecuzione degli esercizi.
Stessa sorte è toccata anche a Sofia Pellissier, scesa in pedana insieme a Isabella Murgo nel secondo gruppo. Murgo invece, ha portato a termine il primo dei due esercizi totalizzando 51.660 punti. Il punteggio ottenuto l’ha portata al quarantaquattresimo posto.

In serata invece è stata la volta di Samuele Patisso Colonna, che nel nono gruppo ha dato tutto se stesso per cercare di raggiungere la semifinale. L’azzurro ha totalizzato 57.260 punti nel primo esercizio e 56.590 nel secondo con 0.200 di penalità.
L’atleta della Milano 2000 si è classificato trentaduesimo, a un passo dalla semifinale (l’ultima riserva è ventottesima).
La giornata di oggi è stata anche deputata alle qualifiche della gara di squadra. Per quanto riguarda il trampolino maschile le squadre che si sono qualificate in finale sono il Portogallo, la Francia, la Spagna, gli Usa e la Gran Bretagna. In finale di squadra femminile di trampolino ci saranno Cina, Francia, Canada, Georgia e Spagna.
Le qualifiche di squadra femminile di Tumbling vedono in finale Belgio, Francia, Usa, Gran Bretagna e Giappone; in finale per il DMT maschile andranno Usa, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Canada.
Nella giornata di domani i Mondiali di Trampolino proseguirano con i quattro azzurri che torneranno in campo gara per le qualifiche del syncro.