La Federazione Ginnastica d’Italia ha pubblicato la circolare con le convocazioni ai Mondiali di Trampolino 2023.
Samuele Patisso Colonna (Milano 2000), Marco Lavino (Ginnastica Brindisi), Isabella Murgo (Milano 2000) e Sofia Pellissier (Polisportiva Marcantonio Bentegodi) faranno parte della delegazione azzurra in partenza per Birmingham.
È la città inglese ad ospitare la trentasettesima edizione del campionato mondiale che andrà in scena dal 9 al 12 Novembre.
A partire insieme ai ginnasti italiani saranno il DTN Giuseppe Cocciaro, il team manager Ermes Cassani, i tecnici Luigi Meda e Roberto Girelli, l’ufficiale di gara Francesca Beltrami e il fisioterapista Emanuele Vailati.
In questa occasione verranno assegnati otto pass olimpici per gli uomini e otto per le donne. Si tratterà di pass non nominativi e ne verrà assegnato uno per ogni nazione.
Il programma prevede le qualificazioni maschili e femminili di trampolino, quelle di tumbling femminile e di DMT maschile Giovedì 9 Novembre.
Venerdì 10 ci saranno le qualificazioni syncro di trampolino, quelle di tumbling maschile e di DMT femminile.
Le qualifiche individuali saranno valide anche per la gara di squadra, le cui finali di Tumbling e DMT si svolgeranno sempre Venerdì 10.
Sabato 11 sarà dedicato alle semifinali di tutte le varie discipline, mentre Domenica 12 si concluderanno i Mondiali di Trampolino con tutte le finali di specialità.
