lunedì 27 Maggio 2024
23.4 C
Rome
lunedì 27 Maggio 2024

Artistica, COMEGYM 2023: Domani al via i Giochi del Mediterraneo dedicati alla categoria junior

In Evidenza

A partire da domani, 20 ottobre, fino a domenica 22 ottobre a Istanbul, in Turchia, si terrà il COMEGYM, ossia i Giochi del Mediterraneo dedicati alla categoria Junior.

A differenza degli anni scorsi, dove il programma della Ginnastica si estendeva anche alle discipline della Ritmica e dell’Aerobica, a questo giro sarà presente solo la Ginnastica Artistica sia Maschile che Femminile.

L’Italia non mancherà questo appuntamento, tanto che la delegazione azzurra è già approdata in terra turca.

Squadra GAF

Camilla Ferrari

Matilde Ferrari

Emma Puato

Squadra GAM

Gabriele Louis Lupo

Pietro Mazzola

Diego Vazzola

A completare la delegazione azzurra i Tecnici Corrado Corti e Luigi Rocchini per la Maschile e Mauro Di Rienzo e Tea Ugrin per la Femminile, gli ufficiali di gara Nicola Costa (anche il Responsabile della Nazionale junior maschile) Giampietro Rivoli, Veronica Scarlini e Madelain Beatrice Tarsi.

Ricordiamo che nella scorsa edizione l’ItalGaf ha vinto l’oro di squadra e ha tinto di tricolore tutto il podio individuale grazie alle prestazioni di Chiara Barzasi, Arianna Belardelli e Viola Pierazzini, che hanno dominato anche i podi delle finali di specialità. L’ItalGam, invece, è arrivata quarta e ha vinto l’oro al volteggio con Tommaso Brugnami e altri due bronzi.

CALENDARIO E FORMULA DI GARA

Le gare si svolgeranno seguendo questo calendario:

  • venerdì 20 ottobre: Qualifica di Artistica Maschile;
  • sabato 21 ottobre: Qualifica di Artistica Femminile;
  • domenica 22 ottobre: finali di specialità per l’Artistica Maschile e Femminile.

Riguardo alla formula di gara, la competizione svolta nella giornata di qualifiche sarà anche valida come gara a squadre, come finale All-Around e come gara di qualifica per le finali di specialità, alle quali accedono 6 ginnasti e ginnaste per attrezzo. Rispetto alla gara a squadra, invece, la formula è quella del 3-3-2: squadra formata da tre ginnasti o ginnaste che presentano tre esercizi, ma di cui solo i migliori due punteggi valgono al fine del conteggio.

STREAMING

Non si hanno ancora notizie di un eventuale streaming, ma lo scorso anno alcune gare sono state trasmesse sul canale YouTube della Federazione Turca.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie