sabato 9 Dicembre 2023
14.8 C
Rome
sabato 9 Dicembre 2023

Acrobatica, Europei: Lucà e Ferraris coppia d’oro

In Evidenza

Oggi si è svolta la prima giornata degli Europei di Acrobatica al Palazzo della cultura e dello sport di Varna.

La delegazione azzurra è presente a questi Europei con due Gruppi Femminili, uno Junior e uno Senior, e con la Coppia Mista Junior.

LA GARA DELLA NAZIONALE AZZURRA

In data odierna sono scese in pedana le ginnaste e il ginnasta Junior della spedizione.

Per quanto riguarda i Gruppi Femminili si sono esibite nell’esercizio dinamico le ginnaste Angelica Caspani, Linda Ronchetti e Gaia We Lisco (della Società G.E.A. le Ginnastiche), che hanno iniziato la propria gara di qualifica Junior.

Le azzurre hanno ottenuto 25.570 piazzandosi al diciasettesimo posto, non qualificandosi per la finale di specialità che si è tenuta in serata. Torneranno in pedana Venerdì 20 per la gara di qualifica con l’esercizio statico.

L’oro è stato vinto da Molly Mchale, Daisy Campbell e Osayme Idehen – Gran Bretagna; argento per l’Azerbaijan con Anahita Bashiri, Zahra Rashidova e Nazrin Zeyniyeva. Terzo gradino del podio per le ginnaste olandesi Amilyah Daal, Inge Speerstra e Mare Anne Hogenhuis.

Subito dopo è toccato alla Coppia Mista formata da Arianna Sofia Lucà ed Edoardo Ferraris (della società S.G. Grugliasco), che hanno eseguito a loro volta l’esercizio dinamico.

La coppia, già argento alla Flanders World Cup di Aprile, ha chiuso la prima fase di gara dominando la classifica provvisoria, grazie al 27.400 ottenuto.

Hanno poi dominato la finale a sei di specialità, vincendo la medaglia d’oro migliorando il punteggio di qualifica, ottenendo 27.500. Hanno completato il podio la coppia Ucraina, composta da Ivan Labunets e Yevfrosyniia, argento con 27.200 e la coppia austriaca – Kailani Friedrich e Tobias Arbesleitner – con 26.480.

Rivedremo i due azzurri in pedana Venerdì 20 per le qualificazioni con l’esercizio statico.

GLI ALTRI PODI

Le altre competizioni Junior di oggi, dove l’Italia non era presente, sono state quelle di Coppia Femminile, Coppia Maschile e Gruppo Maschile. Tutte e tre le categorie si sono confrontate nell’esercizio statico.

Coppia Maschile Junior:

1 – Sidney Baker e Owen Nickless GBR
2 – Levan Jakobia e Saba Tchelishvili GEO
3 – Pavlo Kuiunka e Yehor Vinnyk UCR

Gruppo Maschile Junior:

1 – Gethin Davies, Freddie Turner, Louis Alexander e Rex Booth GBR
2 – Pedro Ramalho, Jorge Silva, Tiago Coelho e Afonso Maia POR

Coppia Femminile Junior:

1 – Alisa Karsdorf e Mia Ohlsen GER
2 – Lili David e Julie Philouze FRA
3 – Ruzanna Vecheruk e Anhelina Cherniavska UCR

Gli Europei di Acrobatica continueranno domani con l’altro gruppo azzurro, formato dalle azzurre Senior Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo ed Elisa Marelli (della società S.G. Funtastic Gym 06), che scenderà in pedana con l’esercizio dinamico.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie