Le prime giornate di qualificazioni agli European Age Group Competition, hanno visto scendere in campo diverse ginnaste italiane.
AGE GROUP 12-18
La giornata del 12 Ottobre ha visto le qualifiche di Coppia femminile del gruppo età 12-18 con l’Italia, rappresenta da Gaia Buglioni e Serena Tafuno, che si è confrontata con le altre nazioni nell’esecuzione dell’esercizio statico. La coppia ha ottenuto il punteggio di 26.500, concludendo la qualifica al quinto posto.
La coppia italiana ha concluso la propria gara di qualifica Sabato 14 Ottobre con l’esercizio dinamico, che gli è valso il punteggio 25.930 e la nona posizione.
Buglioni e Tafuno si sono quindi qualificate per la finale di Domenica col totale di 52.430, seste provvisorie.
Durante la prima giornata di competizioni si sono svolte anche le qualifiche del Gruppo femminile per l’età 12-18. L’Italia è scesa in pedana con due gruppi: il primo formato da Aurora Grossini, Marta Tambone ed Emma Zaninetti; il secondo da Simona Arianna Tinaru, Laura Zanoni e Rebecca Garbarino.
Le prime hanno concluso la qualifica dell’esercizio dinamico al nono posto con 26.510; le seconde hanno ottenuto 25.200 chiudendo al ventitreesimo posto.

Oggi, 14 Ottobre, le ginnaste sono tornate in pedana per eseguire i propri esercizi statici. Il primo gruppo si è posizionato all’undicesimo posto con 26.400; il secondo è arrivato diciassettesimo con 25.950.
Grossini, Tambone e Zaninetti (gruppo 1) si sono qualificate per la finale di domani col totale di 52.910, grazie al quale hanno chiuso all’ottavo posto.
AGE GROUP 11-16
Ieri si è svolta anche la qualificazione per il gruppo di età 11-16. Per l’Italia hanno gareggiato Sofia Petroccione e Sofia Antonietti (Italia 1) e Sofia D’Errico e Camilla Poerio (Gruppo 2) con l’esercizio dinamico di coppia femminile.
La prima coppia ha ottenuto 24.050 con 0.30 di penalità, chiudendo la prima parte della gara di qualifica al diciottesimo posto. La seconda coppia invece si è posizionata al quindicesimo posto con il punteggio di 24.400 e 0.50 di penalità.
Domani ci sarà la seconda parte della qualifica con l’esercizio statico e, a seguire, si svolgeranno le finali.