giovedì 23 Maggio 2024
28.3 C
Rome
giovedì 23 Maggio 2024

Acrobatica, European Age Group: l’Italia c’è!

Finale conquistata per la coppia Buglioni-Tafuno e per il gruppo composto da Zaninetti, Tambone e Grossini

In Evidenza

Le prime giornate di qualificazioni agli European Age Group Competition, hanno visto scendere in campo diverse ginnaste italiane.

AGE GROUP 12-18

La giornata del 12 ottobre ha riguardato le qualifiche di Coppia femminile del gruppo età 12-18 con l’Italia, rappresenta da Gaia Buglioni e Serena Tafuno, che si è confrontata con le altre nazioni nell’esecuzione dell’esercizio statico. La coppia ha ottenuto il punteggio di 26.500, concludendo la qualifica al quinto posto.

La coppia italiana ha concluso la propria gara di qualifica sabato 14 ottobre con l’esercizio dinamico, che gli è valso il punteggio 25.930 e la nona posizione.

Buglioni e Tafuno si sono quindi qualificate per la finale di domenica col totale di 52.430, seste provvisorie.

Durante la prima giornata di competizioni si sono svolte anche le qualifiche del Gruppo femminile per l’età 12-18. L’Italia è scesa in pedana con due gruppi: il primo formato da Aurora Grossini, Marta Tambone ed Emma Zaninetti; il secondo da Simona Arianna Tinaru, Laura Zanoni e Rebecca Garbarino.

Le prime hanno concluso la qualifica dell’esercizio dinamico al nono posto con 26.510; le seconde hanno ottenuto 25.200 chiudendo al ventitreesimo posto.

Foto: European Gymnastics

Oggi, 14 ottobre, le ginnaste sono tornate in pedana per eseguire i propri esercizi statici. Il primo gruppo si è posizionato all’undicesimo posto con 26.400; il secondo è arrivato diciassettesimo con 25.950.

Grossini, Tambone e Zaninetti (gruppo 1) si sono qualificate per la finale di domani col totale di 52.910, grazie al quale hanno chiuso all’ottavo posto.

AGE GROUP 11-16

Ieri si è svolta anche la qualificazione per il gruppo di età 11-16. Per l’Italia hanno gareggiato Sofia Petroccione e Sofia Antonietti (Italia 1) e Sofia D’Errico e Camilla Poerio (Gruppo 2) con l’esercizio dinamico di coppia femminile.

La prima coppia ha ottenuto 24.050 con 0.30 di penalità, chiudendo la prima parte della gara di qualifica al diciottesimo posto. La seconda coppia invece si è posizionata al quindicesimo posto con il punteggio di 24.400 e 0.50 di penalità.

Domani ci sarà la seconda parte della qualifica con l’esercizio statico e, a seguire, si svolgeranno le finali.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie