sabato 9 Dicembre 2023
14.8 C
Rome
sabato 9 Dicembre 2023

Mélanie De Jesus Dos Santos parla ai microfoni FIG: dagli allenamenti distanti da casa al sogno olimpico

In Evidenza

La ginnasta francese Melanie De Jesus Dos Santos dopo la competizione U.S Classic afferma ai microfoni della Federazione Internazionale di ginnastica che si ritiene soddisfatta dei suoi progressi e di dov’è arrivata con la sua carriera.

Mélanie, infatti, è stata la prima ginnasta non americana a partecipare come ospite straniero alla competizione. La sua presenza ha attirato l’attenzione da parte di tutto il mondo. Infatti, la ginnasta è riuscita a conquistare il secondo punteggio più alto in all around dopo l’inarrestabile Simone Biles.

Ora Melanie De Jesus Dos Santos è tornata in Europa dove ha gareggiato alla coppa del mondo di Parigi, vincendo l’oro alle parallele asimmetriche e conquistando il pubblico di casa al corpo libero. Il suo prossimo obiettivo sono i mondiali che si terranno ad Anversa dal 30 settembre all’8 ottobre e la conquista del pass olimpico con la Francia.

Melanie di Jesus Dos Santos ha avuto un percorso pieno di emozioni negli ultimi anni, ed è diventata una protagonista vera e propria del mondo della ginnastica. Nel 2019 è stata la prima ginnasta francese a conquistare il titolo individuale europeo, ma non solo: ottimi piazzamenti alle Olimpiadi di Tokyo, due volte campionessa europea al corpo libero e una volta campionessa europea alla trave.
Ma, cosa fare dopo? Le alternative erano molte, ma la vera occasione si è presentata con l’invito di Simone Biles a partecipare al Tour of Champions negli Stati Uniti.

Questa esperienza le ha cambiato la vita e le ha dato una grande opportunità. Dalla scorsa primavera la ginnasta francese si è trasferita in Texas per allenarsi con Simone Biles e i suoi allenatori francesi: Cecile Canqueteau-Landi, olimpionica francese nel 1996, e suo marito Laurent Landi, un ex membro della squadra nazionale.

“Volevo sperimentare qualcosa di diverso e vedere com’erano le cose nella ginnastica americana” e ha continuato affermando “Ho imparato molto e anche nuovi elementi. Penso che la qualità della mia ginnastica sia molto migliorata. Inizio ad avere fiducia in me stessa”

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Francesca Rossi
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove. Sono tecnico societario GAF.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie