Al PalaPrexta di Udine l’Associazione Sportiva Udinese ha riunito circa 200 ginnaste che si sono confrontate nel Trofeo RG International “Swirl and Twirl”, organizzato grazie al sostegno dell’omonimo sponsor. Atlete dagli 8 ai 18 anni, provenienti da diverse nazioni europee e mondiali, sono scese in pedana per guadagnarsi le medaglie sia All-Around che di specialità nelle varie categorie in gara.
Le stesse ginnaste dell’ASU capitanate da Tara Dragaš (prima nella categoria senior A) e Isabelle Tavano (seconda nella categoria senior A), hanno vinto ben 61 medaglie. Isabel Rocco ha invece guadagnato l’oro nella categoria A 2008. Nella categoria A 2009 da segnalare l’argento di Matilde Marcon all’All-Around, il sesto e settimo posto di Ludovica Palermo (50,950) e Ginevra Finotto (50,850); ma pure l’ottava posizione di Gaia Zurlo, atleta tesserata Junior 2000 che si allena all’Accademia dell’ASU. Da evidenziare infine (tra le categorie più alte) anche la A 2011 con l’oro di Noemi Carino. Infine Elena Perissinotto dopo due attrezzi di gara è stata costretta a ritirarsi a causa di un infortunio.
«Il Torneo si consolida ormai come una tradizione» ha commentato a margine delle gare il direttore generale di ASU, Nicola Di Benedetto. «Ciò che mi piace sottolineare è che pur mantenendo alto lo spirito competitivo, tutte le atlete che hanno partecipato, hanno dimostrato un alto livello di sportività, gioendo sempre e comunque per le vittorie altrui. Vederle a fine di ogni girone, tutte assieme, sorridenti e felici, nelle foto di gruppo è stato davvero bello».
LE ESIBIZIONI DI SOFIA RAFFAELI – Vera stella della seconda giornata di Torneo è stata però Sofia Raffaeli, individualista della nazionale di ginnastica ritmica, prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo di ritmica, campionessa mondiale All-Around 2022 e vice-campionessa nel 2023. Lei ha incantato grandi e piccole ginnaste presenti al PalaPrexta di Udine con due splendide esibizioni, alle clavette e alla palla, al termine delle quali ha commentato: «Sono molto contenta di essere qui oggi e di essermi potuta esibire. Mi sono sentita davvero a casa, grazie al calore del pubblico e all’accoglienza della società. È stato bello anche perché sono arrivata a Udine accompagnata da tutta la ginnastica Fabriano, insieme alle bimbe che hanno gareggiato al Torneo». Parlando del futuro ha ricordato: «Prossimo obiettivo sono le Olimpiadi di Parigi, ma la strada è ancora tanto lunga. Quindi ci sarà molto lavoro da fare».
