Al PalaIndoor di Padova ieri è stato deciso il nuovo volto della campionessa assoluta italiana: Alice D’Amato.
Al termine della gara siamo riusciti a rintracciare alcune delle protagoniste della competizione per commentare la loro gara.
Alice D’Amato, la nuova campionessa, commenta così il nuovo splendido traguardo raggiunto:
“Il titolo italiano mi mancava, erano anni che provavo a vincerlo; arrivavo lì e me lo facevo sempre scappare, ma finalmente quest’anno ci sono riuscita. Sono contenta di com’è andata la gara, entrambi i giorni. Nel primo giorno sono a caduta a trave, ma oggi sono riuscita a gestire meglio l’elemento e sono riuscita a farlo giusto. Sono contenta perché è stato un periodo tosto, tornata dalle vacanze è stato difficile riprendere. Inoltre, prima degli assoluti c’è stato un periodo di 3-4 giorni in cui mi sono dovuta fermare per un problemino ai tendini e non pensavo di arrivarci così, invece ci sono riuscita”
La medaglia di bronzo l’ha conquistata Elisa Iorio. Un’ottima gara e una grande soddisfazione che l’atleta della Polizia di Stato commenta così:
“Arrivare sul podio è un’emozione unica e per me ha un valore speciale. Dopo numerosi infortuni e un periodo di stop che va avanti dal 2020 diciamo che è un’emozione ancora più forte. Sono contenta di essere tornata sui 4 attrezzi e continuerò a lavorare sempre a testa bassa come ho sempre fatto in tutti questi anni per cercare di tornare al meglio. Mi aspettano tanti altri obiettivi e spero di raggiungerli il prima possibile”.

Una grande emozione anche per Veronica Mandriota, che ci teneva a fare un bel rientro nelle competizione, ma così è stato meglio di come si aspettasse:
” La gara è andata meglio di quanto mi aspettassi. Sono contentissima di essere tornata a gareggiare sui 4 attrezzi subito al rientro. Nella gara di martedì ho fatto un errore a trave, mentre oggi sono riuscita a portare a casa tutto giusto e non potrei essere più felice di così”.
Abbiamo parlato anche con Asia, che ci conferma che il recupero dall’infortunio procede bene e spera di tornare a gareggiare al più presto:
“Ora va molto meglio rispetto alla caviglia, sto facendo un altro tipo di percorso e anche come dolore è totalmente diverso. Il ginocchio è più lungo da recuperare, mentre con la caviglia è già diverso e sto affrontando il tutto in maniera diversa. Ci vorranno altri mesi per rientrare, ma ce la metterò tutta”.