Ieri al PalaIndoor di Padova si è svolta la Gara 1 di qualifica dei Campionati Nazionali Assoluti per le ginnaste dell’Artistica Femminile.
Diverse atlete hanno commentato il risultato delle loro performance sui social e, in generale, si può dire che ognuna di loro sia rimasta soddisfatta della propria.
Giorgia Villa ringrazia il pubblico per il sostegno e fa sapere nelle sue storie Instagram di essere contenta della prestazione alle parallele asimmetriche, considerando che: “Ho passato settimane davvero difficili e per me essere qui a Padova oggi è tanta roba“. L’agente del Gruppo Sportivo delle “Fiamme Oro”, poi, spiega anche il motivo della sua prestazione non brillante alla trave: pare che una caduta dolorosa abbia frenato ulteriormente la sua preparazione già compromessa da qualche dolore alla schiena nelle settimane precedenti, ma è certa di potersi rifare nella Gara 2.

Anche Carolina James ha rotto il silenzio riguardo alla sua condizione fisica: la ginnasta imolese ha svelato di avere avuto un lieve infortunio che ha frenato la preparazione a questa gara due settimane fa, durante il collegiale a Milano. “Mi è uscito un gomito, che mi ha portato a stirarmi il legamento e ad avere qualche problema alla capsula ulneare”, ha detto James tra le sue storie Instagram. “Non mi sono allenata da quel giorno. Oggi ho improvvisato gli esercizi in ogni attrezzo e, nonostante il male e la fasciatura per non farmi stendere del tutto il braccio, ho portato a termine la prima giornata di gare di questi Assoluti 2023“. Per lei, come per le altre ginnaste in gara, la prossima giornata di competizione è prevista venerdì.

“Sono tornata!“, esordisce Veronica Mandriota (provvisoriamente sesta in classifica AA) in un post su Instagram. “Pur non essendo ancora completamente in forma, essere qui a Padova dopo l’infortunio e gareggiare su tutti e quattro gli attrezzi è una soddisfazione immensa. Nonostante io non abbia fatto una gara perfetta, sono contenta di quello che sono riuscita a fare anche se so che posso fare molto meglio, ma per essere la prima gara dopo l’infortunio sono più che felice di come sia andata. In questi giorni continuerò a lavorare e spero di riuscire a dimostrare sempre qualcosina in più.“
Infine prima della gara Alexia Angelini ha trovato il modo per far emozionare Twitter con delle parole sentite e cariche di significato. “Oggi inizia ufficialmente il mio primo assoluto. Non so cosa dire, forse non ho ancora realizzato quello che ho conquistato. Per anni ci ho sperato e per anni ne sono rimasta delusa. Finalmente ho realizzato questo mio sogno, mi auguro solo di godermela al massimo.” Angelini ieri è arrivata ultima in classifica provvisoria dell’All-Around, ma avrà la gara di venerdì per rifarsi, e non possiamo che augurarle di godersela.
L’appuntamento con la Gara 2 della Femminile che stabilirà la nuova Campionessa Assoluta del 2023 è previsto domani, venerdì 8 settembre in streaming sul canale YouTube di Federginnastica, mentre oggi sarà la volta dei ginnasti della Maschile, che affronteranno la Gara 1 insieme all’amichevole ITA vs TUR.