sabato 13 Luglio 2024
26.2 C
Rome
sabato 13 Luglio 2024

Sheffield: 44enne torna in gara e vince l’oro britannico

Suzy Kerfoot, madre di due figlie, torna in gara dopo cinque anni e vince l'oro nazionale su tre attrezzi

In Evidenza

Sheffield, 6 agosto 2023 – La 44enne Suzy Kerfoot, madre di due bambine, torna in gara 25 anni dopo aver vinto il titolo di Campionessa Britannica di ginnastica artistica.

Suzy Kerfoot, originaria di Sheffield (South Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito), ha lasciato la ginnastica all’età di 15 anni, ma “il profumo degli attrezzi” le ha fatto riemergere tanti ricordi. La donna, infatti, dopo aver accompagnato le due figlie in palestra per diverso tempo, ha deciso di rimettersi in gioco e provare a preparare una gara.

Suzy ha vinto l’oro nella categoria intermedia all’Adult Gymnastics British Championships lo scorso 6 agosto:

Mi sono ritornate in mente tutte le emozioni di quando gareggiavo ed è stato così commovente – afferma Suzy.

Quando era giovane, Suzy è stata campionessa under-15 del Kent, mentre ora si allena alla High Green Gymnastics Academy dopo essersi trasferita in quella zona 19 anni fa.

Al Lilleshall National Sports Centre di Shropshire, Suzy ha gareggiato sui quattro attrezzi (volteggio, parallele, trave e corpo libero) e ha vinto l’oro assoluto in tre delle discipline, presentando alcuni elementi di valore come salti avanti e indietro.

Suzy, una terapista per trattamenti di bellezza di professione, racconta alla BBC: Ho dovuto lavorare davvero molto sull’aspetto mentale. Tornare a fare ginnastica è stato una fiaba ma anche una grossa sfida. Ma quando ho vinto mi sono sentita così fiera di me stessa.

Ad ogni modo, ero nervosa comunque durante la gara perché sapevo che avrei potuto sbagliare – aggiunge Suzy – Quando si è più “grandi”, alla mia età specialmente, qualunque infortunio diventa automaticamente più dannoso. Sono libero professionista, perciò se dovessi rompermi un braccio non potrei lavorare.

Questa è stata per Suzy la sua quarta gara da “older gymnast”. In precedenza è arrivata terza due volte nella categoria over-30:

Pensavo di aver raggiunto il mio massimo da giovane. Non avrei mai immaginato di poter diventare Campionessa Britannica. Quando ho ripreso ad allenarmi 5 anni fa, il mio allenatore ha visto che riuscivo ancora a fare gli elementi di prima e così ho ripreso da dove avevo lasciato.

Sua sorella maggiore, Jackie Brady, è stata come Suzy una ginnasta e una campionessa. Jackie è stata capitano della squadra britannica ai Commonwealth Games di Victoria 1994, dopo i quali si è ritirata.

Suzy indossa ancora il body della sorella come porta fortuna e racconta di quanto Jackie, 47enne, sia “davvero fiera di lei”.

Esempio memorabile quello di Suzy, che non solo ci ricorda di quanto emozionante e unico sia questo sport, ma anche e soprattutto di quanto la passione e l’inseguimento di un sogno non abbiano limiti, neanche d’età!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Paganelli
Martina Paganelli
Nata e cresciuta a Bologna, attualmente vivo, mi alleno e lavoro nell'ambito della ginnastica a Civitavecchia. Ho 24 anni e sono entrata in contatto con questo meraviglioso sport all'età di 7, senza mai smettere di amarlo. Sono studentessa magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale, amo scrivere e, since 2012, grande fan di @Ginnasticandoit, quindi eccomi qua!

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie