mercoledì 24 Luglio 2024
23.7 C
Rome
mercoledì 24 Luglio 2024

Qualifica Olimpica delle Individualiste di Ginnastica Ritmica: ecco le nazioni che l’hanno ottenuta ai Mondiali di Valencia

Le individualiste della Ritmica azzurra volgono gli occhi su Parigi: Milena Baldassarri porta all'Italia il secondo pass non nominale per le prossime Olimpiadi

In Evidenza

La fase di qualifica dei Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica a Valencia questa sera ha assegnato alle Individualiste oltre all’accesso alle finali anche la qualifica olimpica non nominale per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il pubblico italiano ha dovuto aspettare quasi fino all’ultimo punteggio di gara per avere la conferma di una meravigliosa notizia: la prestazione individuale di Milena Baldassarri fa centrare all’Italia l’obiettivo del secondo pass olimpico. Grazie a lei (e al posto già conquistato da Sofia Raffaeli nel Mondiale di Sofia del 2022) le individualiste azzurre possono davvero puntare lo sguardo dritto su Parigi.

I posti a disposizione sono 14 e vengono assegnati in base alla classifica di qualifica dell’All-Around (ricordando che si tiene conto dei migliori tre punteggi su quattro) alla nazione di appartenenza delle seguenti atlete:

  1. Boryana Kaleyn (Bulgaria);
  2. Ekaterina Vedeneeva (Slovenia);
  3. Paulina Berezina (Spagna);
  4. Daria Atamanov (Israele);
  5. Viktoriia Onopriienko (Ucraina);
  6. Takhmina Ikromova (Uzbekistan);
  7. Margarita Kolosov (Germania);
  8. Fanni Pigniczki (Ungheria);
  9. Zohra Aghamirova (Azerbaijan);
  10. Helene Karbanov (Francia);
  11. Barbara Domingos (Brasile);
  12. Milena Baldassarri (Italia);
  13. Alba Bautista (Spagna);
  14. Annaliese Dragan (Romania).

Le nazioni a oggi qualificate sono dunque Italia (x2), Germania (x2), Bulgaria (x2), Slovenia, Israele, Spagna (x2), Azerbaijan, Ungheria, Ucraina, Francia, Uzbekistan, Brasile, Romania.

Per tutte le altre ci sarà ancora una possibilità ai Campionati Continentali 2024 di agguantare la qualifica nominale, ma i posti sono limitatissimi e si preannunciano già abbastanza contesi.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie