Dal 26 al 31 Luglio si è tenuto un Camp di TeamGym in Danimarca, presso la palestra della città di Helsinge (nel nord del Paese): la Gym Helsinge è una delle migliori in Europa per quanto riguarda la disciplina.
Novanta atleti e atlete, provenienti dalle quattro zone tecniche della penisola – ZT1: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta; ZT2: Friuli Venezia Giulia; ZT3: Lombardia, Emilia Romagna; ZT4: Lazio – hanno partecipato a questa settimana di confronto e allenamenti dedicata esclusivamente alla loro preparazione tecnica.
Il Camp è stato organizzato appositamente per la nazionale italiana in vista dei Mid European TeamGymnastics Championship che avranno luogo tra il 16 e il 19 Novembre a Lignano Sabbiadoro.
Durante questa settimana le giornate sono state divise in diversi momenti composti da due allenamenti da circa tre ore e mezza l’uno, e da un terzo allenamento facoltativo della durata di un’ora la sera. Gli allenamenti si sono concentrati su tutti gli attrezzi della disciplina che sono Tumbling, Trampolino e Floor (coreografia ed elementi/telo).
I ginnasti e le ginnaste sono stati allenati e assistiti, oltre che dallo staff tecnico della nazionale composto da Barbara Braghieri, Elisa Brianti, Daniela Bassi, Sara Casini, Matteo Porrovecchio, Giulia Gontero e Giulia Zucchiatti e dalla DTN Ornella Padovan, anche dagli allenatori danesi che hanno portato il loro punto di vista e la loro esperienza.
Si è trattato di un primo appuntamento volto, tra le altre cose, a individuare le squadre future per l’Europeo che si terrà nel 2024 a Baku, dal 16 al 19 Ottobre.