La cerimonia di apertura nello stadio Ljudski vrm di Maribor (Slovenia) di ieri sera ha alzato ufficialmente il sipario sugli EYOF 2023.
Un magico evento da tutto esaurito – più di 5000 spettatori – diretta dal giovane promettente regista sloveno Nejc Levstick.
Un’atmosfera magica resa speciale da più di 200 artisti che hanno accompagnato gli atleti, tra cui Joker out, l’Orchestra dell’esercito sloveno e Raiven.
Una festa per la gioventù con un unico motto:
“Youth for the Youth”
La delegazione italiana composta da 99 atleti è stata guidata all’ingresso nello stadio dai due portabandiera: Tommaso Brugnami e Arianna Gambino.
La delegazione ginnica che gareggerà nella Tabor Sports Hall è composta da: Tommaso Brugnami, Diego Vazzola e Manuel Berettera per la GAM. Mentre per la GAF scenderanno in pedana Benedetta Gava, Emma Fioravanti e Sara Caputo. Insieme a loro anche i tecnici Nicola Costa, Fabrizio Marcotullio (GAM), Diego Pecar e Tiziana Di Pilato (GAF), nonché dagli ufficiali di gara Fulvio Traverso, Paolo Laghezza e Linda Balugani.
Dopo la sfilata di tutte 49 le nazioni e i giuramenti è stata accesa la torcia – simbolo dei valori olimpici – dando il via ufficiale agli EYOF 2023. La fiamma che continuerà a bruciare fino al 29 luglio, giorno della cerimonia di chiusura che vedrà il passaggio di testimone a Brno nel 2025.