venerdì 19 Aprile 2024
18.8 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024

Training Camp European Gymnastics : anche in Finlandia, l’Italia c’è

Il resoconto di 10 giorni al collegiale internazionale per Sofia Frenna e Caterina Salerno, raccontata dalle giovani tecniche accompagnatrici Mariani e Migotto

In Evidenza

Kourtane, Luglio 2023 – In Finlandia, a Kourtane, le giovanissime Sofia Frenna (GEAS) e Caterina Salerno (Brixia) sono approdate 10 giorni fa al Kourtane Olympic Training Center per rappresentare l’Italia al Training Camp indetto dalla European Gymnastics.

Fra le nazioni partecipanti, oltre l’Italia, vi erano Germania, Francia, Belgio, Croazia e molte altre provenienti da tutta Europa per confrontarsi e condividere a 360° la propria ginnastica artistica femminile.

Le due allieve italiane selezionate, Sofia e Caterina, classe 2011 e a gennaio neo-Juniores, sono state accompagnate dalle loro giovani tecniche Enus Mariani e Lorenza Migotto. La redazione di GINNASTICANDO.it ha colto l’occasione per contattarle e le ragazze hanno con piacere raccontato brevemente le emozioni vissute in questa incredibile esperienza:

Siamo giunti al termine di questa esperienza unica ed indimenticabile! Sono stati 10 giorni ricchi di allenamenti, attività e formazione per tutti noi che hanno reso piene ed impegnate le nostre tabelle di marcia! – raccontano a primo impatto – Il confronto con nuove realtà, allenatori e ginnaste in palestra ci aiuta nell’avere sempre più motivazione per andare avanti.

Ed è proprio questo lo scopo di questo tipo di eventi organizzati dalla European Gymnastics, ossia condividere tra atlete e tecnici, apprendere ed insegnare qualcosa, spronare tutti coloro coinvolti in questi giorni di Camp e formare sempre più tecnici all’interno dell’ambiente internazionale, proponendo strumenti, attività e modalità spesso nuove e stimolanti.

Abbiamo visto nazioni come Francia e Belgio fare un alto livello di ginnastica, eseguita con ottima qualità. Il lavoro con esperti dentro e fuori la palestra è stato utile e ricco di spunti per continuare il lavoro a casa – proseguono – Anche per le bambine è stata un’opportunità di confronto e hanno portato a termine 10 giorni esemplari, distinguendosi a loro volta all’interno di questo Camp per l’ottima qualità di lavoro! Si sono create nuove amicizie, sia tra noi tecnici che tra le bambine, che speriamo di riuscire a mantenere e coltivare in futuro.

Riguardo l’esperienza nel complesso, è stato un viaggio che arricchisce di molto il nostro bagaglio tecnico e personale e per questo ringraziamo la nostra Federazione Ginnastica D’Italia per averci permesso di fare questa esperienza. Ringraziamo anche la European Gymnastics per organizzare questi Camp incentrati sia su noi tecnici che sulle piccole ginnaste nei minimi dettagli. Auguriamo a tutti i giovani allenatori come noi di avere la possibilità di viverla almeno una volta nella vita…Grazie Kourtane, ti porteremo sempre nel nostro cuore!

Non solo ginnastica durante il Training Camp di Kourtane! Infatti, nel corso dei 10 giorni di Camp sono state tante le attività proposte dall’organizzazione. Dal bowling all’uscita in church boat sul lago, la tipica sauna finlandese, la giornata in piscina, alcuni giochi in palestra e altrettanti giochi all’aperto nella meravigliosa vegetazione finlandese accompagnati dalla preparazione dei pancake, hanno rappresentato la ciliegina sulla torta di questa già incredibile e indimenticabile trasferta.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Paganelli
Martina Paganelli
Nata e cresciuta a Bologna, attualmente vivo, mi alleno e lavoro nell'ambito della ginnastica a Civitavecchia. Ho 24 anni e sono entrata in contatto con questo meraviglioso sport all'età di 7, senza mai smettere di amarlo. Sono studentessa magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale, amo scrivere e, since 2012, grande fan di @Ginnasticandoit, quindi eccomi qua!

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie