Poco più di un anno fa Desirée Carofiglio, atleta della nazionale italiana di ginnastica artistica, ha subito un intervento al piede che ha rallentato la sua preparazione atletica.
Nata a Rozzano nel 2000 e parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, è stata tra le ginnaste che hanno portato l’Italia a vincere la storica medaglia di bronzo ai mondiali di Stoccarda nel 2019. Successivamente ha gareggiato anche ai mondiali di Kitakyushu nel 2021. E ricordiamo inoltre che è stata la prima ginnasta italiana a portare in gara un Nabieva a parallele.

Dopo l’infortunio al tendine d’Achille nel 2020 e qualche intervento qua e là, a febbraio del 2022 aveva accusato un fastidio al piede che ha deciso, insieme ai medici, di risolvere chirurgicamente proprio lo scorso luglio. Lo ricorda lei stessa sui suoi profili social, dove ci tiene a ringraziare ancora una volta chi l’ha supportata e aiutata nel lungo periodo di recupero.
Quest’anno ha gareggiato in Serie A2 con la Future Gym. Ha iniziato con due attrezzi nella prima tappa di campionato per procedere gradualmente, ma è poi riuscita a portare tutti e quattro gli attrezzi in gara e a recuperare i suoi elementi. Desirée ha inoltre gareggiato nella Coppa Campioni vincendo l’oro a volteggio e ottenendo la qualificazione per gli assoluti.

Adesso continua la preparazione in vista appunto degli assoluti e soprattutto dei mondiali di Anversa nella speranza di ottenenere un posto in squadra e la qualificazione olimpica. Noi le auguriamo un grosso in bocca al lupo, nella speranza di vederla allenarsi e gareggiare con continuità e serenità.