venerdì 14 Giugno 2024
33.5 C
Rome
venerdì 14 Giugno 2024

Ritmica, Mondiali Junior: ultima giornata di finali a Cluj-Napoca

In Evidenza

È giunta al termine anche la terza e ultima giornata di gara ai Mondiali Junior di Ginnastica Ritmica di Cluj-Napoca con le finali di specialità.

L’Italia ha gareggiato in tre delle sei finali, quella individuale al nastro e quelle di squadra alle cinque funi e alle cinque palle.

Nonostante la delegazione Azzurra non sia riuscita a portarsi a casa nessuna medaglia, il bilancio di questa manifestazione è comunque molto positivo, come testimoniano il sesto posto di Lara Manfredi e il x posto della squadretta alle cinque palle.

CERCHIO

La gara si è aperta con la finale al cerchio, la prima nella storia dei Mondiali Junior; nella prima e unica edizione, infatti, il cerchio era sostituito dalla fune.

La medaglia d’oro è stata guadagnata dall’israeliana Alona Tal Franco (31.600), seguita dalla padrona di casa Amalia Lica (30.900) e dall’uzbeka Anastasiya Sarantseva (30.650).

Mondiali Junior Ritmica finali
Classifica completa al cerchio

PALLA

La gara è proseguita con la finale alla palla. Anche in questo caso non era presente nessuna italiana, poiché Asia Fedele si era classificata nona in qualifica.

Il titolo di Campionessa Mondiale Junior a questo attrezzo è andato alla bulgara Elvira Krasnobaeva (32.100). Alle sue spalle la tedesca Lada Pusch (30.800) e l’israeliana Regina Polishchuck (30.350).

Classifica completa alla palla

5 FUNI

La prima finale di specialità a squadre è stata quella alle cinque funi, in cui la squadretta italiana, reduce dal bronzo europeo, è scesa in pedana per terza. Un fuori pedana ha purtroppo inficiato il loro esercizio, collocandole in ultima posizione.

Oro per Israele con 30.750, medaglia d’argento per la Bulgaria con 30.250 e medaglia di bronzo per l’Azerbaijan con 29.000.

CLAVETTE

La penultima finale individuale, quella alle clavette, è stata una gara caratterizzata dai molti ricorsi (respinti) e da qualche perdita di troppo.

Medaglia d’oro per la polacca Liliana Lewinska (30.950), che si è lasciata alle spalle l’ucraina Taisiia Onofriichuk (29.750) e la statunitense Rin Keys.

Classifica completa alle clavette

NASTRO

La competizione individuale si è conclusa con la finale al nastro, che ha visto Lara Manfredi scendere in pedana per quinta e posizionarsi in sesta posizione con 26.950.

Un altro primo gradino del podio storico per la polacca Liliana Lewinska (29.600), seguita dalla bulgara Nikol Todorva (29.400) e dall’uzbeka Mishel Nesterova (28.950).

Mondiali Junior Ritmica finali
Classifica completa al nastro

5 PALLE

L’ultima finale della giornata è stata quella alle cinque palle; l’Italia, sulle note della colonna sonora del Re Leone, è scesa in pedana nuovamente per terza. Con un ottimo esercizio, le Azzurrine si sono piazzate in sesta posizione.

Gradino più alto del podio per Israele con 32.250; secondo posto per la Bulgaria con 30.600, nonostante una perdita sul finale, e terzo posto per l’Azerbaijan con 30.150. Si è quindi replicato il podio della finale alle cinque funi.

Si è conclusa così questa giornata di finali della seconda edizione dei Mondiali Junior di Ginnastica Ritmica. Nonostante le mancate medaglie, i risultati ottenuti dalla delegazione italiana fanno ben sperare per il futuro.

Il prossimo appuntamento internazionale, stavolta Senior, è la seconda tappa di World Challenge Cup, che si terrà tra il 14 e il 16 luglio sempre a Cluj-Napoca.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michela Cintioli
Michela Cintioli
Lavoro nel mondo dell'editoria per bambini e nel tempo libero mi dedico alla mia grande passione: la ginnastica. Ho lasciato il mio cuore (e un menisco) in palestra, ma continuo a seguire le gare, tra gioie e dolori.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie