martedì 27 Febbraio 2024
14.5 C
Rome
martedì 27 Febbraio 2024

Tiana Sumanasekera al suo debutto da Senior: “Mi concentrerò su una competizione alla volta e mi godrò tutte le esperienze che mi si presenteranno.”

In Evidenza

English version available here

A seguito dei campionati Panamericani abbiamo avuto l’opportunità di parlare direttamente con la neo campionessa AA. Si tratta della statunitense Tiana Sumanasekera.

Per la quindicenne californiana si è trattato del debutto internazionale a livello Senior. “Onestamente, non avevo una visione specifica per il mio debutto internazionale senior. Ero solo determinata ad eseguire gli esercizi come in allenamento. È stata un’esperienza fantastica e mi sono divertita tantissimo!” ci ha raccontato poco dopo.

Lo scorso anno nella stessa competizione, ma da Junior, aveva vinto quattro medaglie d’oro e una d’argento ma “Non mi aspettavo affatto di fare altrettanto bene quest’anno! Questo è il mio primo anno da Senior, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi. Mi sentivo sicura dei miei esercizi e volevo solo eseguirli al meglio. Sono stata molto contenta della mia prestazione.”

Sempre nel 2022 l’abbiamo visto al Trofeo Città di Jesolo in cui ha vinto l’oro di squadra, AA, a trave, volteggio e corpo libero.

Ai campionati Panamericani 2023 la squadra statunitense ha ottenuto un oro femminile di squadra che mancava dal 2018, e gli esercizi di Tiana hanno contribuito a raggiungere questo prestigioso traguardo. “Ero felicissima di essere stata nominata in squadra e di gareggiare di nuovo a livello internazionale. Ho fatto parte di un gruppo di ragazze molto forti e penso che abbiamo fatto un lavoro fantastico. Ciò ci ha permesso di ottenere un punteggio di squadra molto alto. Sono molto orgogliosa di far parte del Team USA e di aver contribuito a vincere l’oro a squadre dopo 5 anni!” In più, ha aggiunto al suo già prestigioso palmares, la medaglia d’oro alla trave e quella d’argento a corpo libero.

Seppur così giovane, Tiana ha le idee chiare, il suo grande obiettivo in carriera sono le olimpiadi, ma è anche consapevole di quanto sia difficile riuscire a guadagnarsi un posto in squadra. “Perciò mi concentrerò su una competizione alla volta e mi godrò tutte le esperienze che mi si presenteranno.”

Sappiamo che gli appassionati di ginnastica la seguiranno in questo percorso, tra un salto artistico e un arrivo stoppato verso i tanto sognati cinque cerchi olimpici. 

Grazie ancora Tiana per il tuo tempo e la disponibilità, buona fortuna!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Rosita Raso
Rosita Raso
Traduttrice e sottotitolatrice di professione. Appassionata di sport e soprattutto di ginnastica da molto tempo. Spero, attraverso questo progetto, di poter restituire alla ginnastica le emozioni che non smette mai di regalarci.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie