La Ginnastica in Festa non è solo competizione agonistica. La manifestazione è un momento di scoperta, di incontri e di consapevolezza, soprattutto di alcuni temi che devono essere prioritari come la salute sia mentale che fisica.
Sophia Campana, ginnasta, influencer e ambasciatrice di Safe Guarding ha parlato dell’importanza che la felicità e la salute hanno nella vita degli atleti:
“La cosa più importante è che davanti a tutto ci devono essere due cose principali: la nostra salute, sia fisica che psicologica, sia la nostra felicità”
“Ho avuto i miei momenti in cui la ginnastica e l’obiettivo superava l’importanza di queste due cose ed è lì che mi sono trovata in difficoltà. Gli obiettivi io li amo, sono divertenti da percorrere, certo che sono bellissimi siamo atleti abbiamo nuovi obiettivi tutti giorni e sogni grandi. Però, le cose più preziose sono la nostra salute e la nostra felicità”.
L’obiettivo di Sophia è quello di cercare nuovi modi per educare genitori, allenatori e atleti e lo sta facendo con il massimo impegno. Attualmente sta frequentando il corso degli Stati Uniti di Safe Sport obbligatorio per ogni allenatore USA, per comprendere al meglio le modalità di comunicazione e trovare il miglior modo per raccontare queste cose anche in Italia.
“Ora ho un ruolo da leader, adesso è la mia responsabilità essere una leader positiva, educarli. Ci tengo moltissimo alla felicità e alla salute delle Fiamme mentre inseguono i loro sogni con ambizione”.
Queste sono le parole di Sophia a Ginnasticando.it. Infatti, la ginnasta è molto famosa anche nel mondo dei social grazie al suo canale Sophialand, che conta ormai quasi mezzo milione di fiamme. Il suo canale è un luogo dove trasmette la sua passione, porta messaggi positivi e soprattutto dove riesce ad avvicinare tantissime sue fan al mondo della ginnastica.