Rimini, 17-18 giugno 2023 – Lo scorso weekend si è svolta a Rimini la Rimini Summer Cup, la 2° edizione del Memorial Elisa Antonacci, iniziativa messa a punto già lo scorso anno in seguito alla precoce scomparsa della giovane ginnasta colpita improvvisamente da una malattia.
L’evento, organizzato dalla Società Polisportiva Celle Rimini, si è svolto proprio nella palestra societaria, nella quale Elisa praticava con tanta passione ed entusiasmo la sua amata ginnastica artistica, insieme a compagne ed allenatori, tra questi la sua allenatrice Michela Carlini.
Per la seconda edizione del Memorial Elisa Antonacci, sono state 15 le squadre, provenienti da tutta Italia, a prendere parte alla competizione:
Cuneo Ginnastica
SSD Juvenia
Ginnastica Trento
Vis Academy
Ginnastica Rovereto
US Renato Serra
Polisportiva Celle Rimini
Gym Elite Mendrisiotto (Svizzera)
Gal Lissone
Biancoverde Imola
Polisportiva Coop Parma
Ginnastica Heaven
Estate ’83
Juventus Nova Melzo
Andrea Doria Genova
L’evento, aperto alle categorie Allieve, Junior e Senior, prevedeva le prove podio di venerdì 16 giugno, la gara a squadre di sabato dalle ore 10:30 alle 19:30, valida come qualifica per le finali di domenica 18 giugno.
Nel corso di un weekend ricco di forti emozioni e grande unione per un sentimento comune, non sono mancati i gadget e le magliette prodotte e fornite dalla società organizzatrice dell’evento, oltre la significativa statua in onore di Elisa posta a centro pedana e un modello di body appositamente pensato in vista del Memorial.
“Un contesto dove le emozioni primeggiano anche sull’aspetto agonistico”, e così è stato. Al termine della manifestazione, ogni squadra si è riunita all’esterno del palazzetto omaggiando la piccola Elisa Antonacci, liberando verso il cielo azzurro ciascuna un palloncino bianco, a simboleggiare che Elisa non verrà dimenticata e che “Eli questa gara è per te”.