Sasha Pascal ha 7 anni ed è nata a Odessa, in Ucraina. Lo scorso anno, il 16 maggio 2022, durante un bombardamento russo, ha perso una gamba.
La bambina si trovava all’interno di un centro ricreativo quando le bombe russe lo hanno distrutto.
Sasha ha riportato una frattura scomposta al braccio, costole rotte, un trauma cranico e moltissime ferite causate dall’esplosione.
I medici sono riusciti a salvarla per miracolo, ma non hanno potuto fare nulla per la sua gamba, che le hanno dovuto amputare.
Ora Sasha ha una protesi ortopedica e un sogno: continuare a praticare lo sport che tanto ama, la ginnastica ritmica.
Non appena si è ripresa abbastanza, la giovanissima ginnasta ha iniziato la riabilitazione con lo scopo di tornare in pedana al più presto, perché nulla avrebbe potuto tenerla lontana dalla sua passione.
Qualche giorno fa, Sasha Pascal è riuscita nel suo intento: è tornata in gara durante un torneo di Ginnastica Ritmica in Ucraina.
Non solo è tornata a competere sulla sua amata pedana, ma con il suo splendido esercizio è riuscita a conquistare la medaglia d’oro.
This routine is incredible when you realize where this gymnast was last year.
— The Medal Count (@TheMedalCount_) June 4, 2023
2/4 pic.twitter.com/p7YokKLz0m
“Ricordate questo nome! Questo è il nome di una futura campionessa! E nessun rashist con i suoi razzi, ferite e amputazioni ci spezzerà!”, ha commentato Daria Gerasimchuk, Commissaria per i Diritti e la Riabilitazione dei Bambini in Ucraina.