domenica 3 Marzo 2024
12.2 C
Rome
domenica 3 Marzo 2024

A Cisterna di Latina la prima edizione del Trofeo Anna Claudia Cartoni

In Evidenza

(L’organizzazione ha annunciato l’annullamento del trofeo in data 28/07/2023)

Il Palasport di Cisterna di Latina dal 30 settembre all’1 ottobre 2023 ospiterà la prima edizione del Trofeo Anna Claudia Cartoni.

Si tratta di una competizione a iscrizione libera dedicata ai settori Gold di Ginnastica Artistica Femminile Allieve, Junior e Senior e Silver LE. A organizzare l’evento sono Claudia Gargiulo, Maria Teresa Gargano, Isabella Tolone e Roberta Bruni in collaborazione con la Fondazione Anna Claudia Cartoni, con la Vertigo Ginnastica e con il patrocinio del Comitato Regionale Lazio, Sport e Salute e ovviamente quello della Federazione Ginnastica d’Italia.

Il Trofeo non è stato pensato per far scalare la classifiche alle partecipanti – seppure ci saranno giudici che valuteranno regolarmente gli esercizi – ma con lo scopo di omaggiare Anna Claudia attraverso lo spirito d’unione che solo lo sport è capace di donare.

Anna Claudia Cartoni è un’ex-ginnasta, tecnico federale e giudice
internazionale di Ginnastica Artistica scomparsa il 23 Luglio del 2022 in tragiche circostanze. Madre di Irene, ragazza con grave disabilità, ha dedicato la sua vita allo sport e all’inclusione sociale dei disabili attraverso lo sport.

L’iscrizione delle ginnaste al torneo è gratuita, basterà solo compilare il modulo a questo link entro e non oltre l’8 settembre 2023. Anche l’accesso per il pubblico sarà gratuito; al palazzetto ci saranno stand per la vendita di gadget con il marchio della Fondazione e del Trofeo Anna Claudia Cartoni e con il libro scritto da Anna Claudia dal titolo “Irene sta Carina”, dedicato alla figlia disabile.

L’intero ricavato raccolto dall’acquisto di gadget, libro e donazioni sarà devoluto a favore della Fondazione Anna Claudia Cartoni, che ha lo scopo di tutelare i diritti delle persone disabili e dei relativi nuclei familiari, garantendo loro pari dignità e qualità di vita delle persone prive di disabilità.

IL PROGRAMMA

Sono in programma tre gare e un’esibizione:

  • Concorso I
    Competizione a squadre open con codice dei punteggi internazionale (2022-2024), dove a competere saranno 3 ginnaste per squadra indifferentemente se Allieve, Junior o Senior;
  • Concorso II
    Competizione a squadre open con codice Silver PT-Fgi Silver, dove a competere saranno 3 ginnaste per squadra indifferentemente se Allieve, Junior o Senior;
  • Concorso III
    Competizione Individuale di specialità Allieve, dove le ginnaste potranno partecipare a due specialità a scelta tra volteggio, parallele, trave e corpo libero;
  • Esibizione coreografica di gruppo
    ogni società può partecipare attraverso l’esibizione coreografica libera di un gruppo di ginnaste/i, bambini/e e/o ragazzi/e “speciali” della durata massima di 2 minuti e 30.

Se una società dovesse presentare solo una o due ginnaste che hanno intenzione di competere nelle gare non individuali, verranno formate delle squadre a sorteggio.


Per maggiori informazioni sulle iscrizioni o sull’evento in generale è possibile rivolgersi all’indirizzo email insiemeperannaclaudia@gmail.com.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie