(L’organizzazione ha annunciato l’annullamento del trofeo in data 28/07/2023)
Il Palasport di Cisterna di Latina dal 30 settembre all’1 ottobre 2023 ospiterà la prima edizione del Trofeo Anna Claudia Cartoni.
Si tratta di una competizione a iscrizione libera dedicata ai settori Gold di Ginnastica Artistica Femminile Allieve, Junior e Senior e Silver LE. A organizzare l’evento sono Claudia Gargiulo, Maria Teresa Gargano, Isabella Tolone e Roberta Bruni in collaborazione con la Fondazione Anna Claudia Cartoni, con la Vertigo Ginnastica e con il patrocinio del Comitato Regionale Lazio, Sport e Salute e ovviamente quello della Federazione Ginnastica d’Italia.
Il Trofeo non è stato pensato per far scalare la classifiche alle partecipanti – seppure ci saranno giudici che valuteranno regolarmente gli esercizi – ma con lo scopo di omaggiare Anna Claudia attraverso lo spirito d’unione che solo lo sport è capace di donare.
Anna Claudia Cartoni è un’ex-ginnasta, tecnico federale e giudice
internazionale di Ginnastica Artistica scomparsa il 23 Luglio del 2022 in tragiche circostanze. Madre di Irene, ragazza con grave disabilità, ha dedicato la sua vita allo sport e all’inclusione sociale dei disabili attraverso lo sport.
L’iscrizione delle ginnaste al torneo è gratuita, basterà solo compilare il modulo a questo link entro e non oltre l’8 settembre 2023. Anche l’accesso per il pubblico sarà gratuito; al palazzetto ci saranno stand per la vendita di gadget con il marchio della Fondazione e del Trofeo Anna Claudia Cartoni e con il libro scritto da Anna Claudia dal titolo “Irene sta Carina”, dedicato alla figlia disabile.
L’intero ricavato raccolto dall’acquisto di gadget, libro e donazioni sarà devoluto a favore della Fondazione Anna Claudia Cartoni, che ha lo scopo di tutelare i diritti delle persone disabili e dei relativi nuclei familiari, garantendo loro pari dignità e qualità di vita delle persone prive di disabilità.
IL PROGRAMMA
Sono in programma tre gare e un’esibizione:
- Concorso I
Competizione a squadre open con codice dei punteggi internazionale (2022-2024), dove a competere saranno 3 ginnaste per squadra indifferentemente se Allieve, Junior o Senior; - Concorso II
Competizione a squadre open con codice Silver PT-Fgi Silver, dove a competere saranno 3 ginnaste per squadra indifferentemente se Allieve, Junior o Senior; - Concorso III
Competizione Individuale di specialità Allieve, dove le ginnaste potranno partecipare a due specialità a scelta tra volteggio, parallele, trave e corpo libero; - Esibizione coreografica di gruppo
ogni società può partecipare attraverso l’esibizione coreografica libera di un gruppo di ginnaste/i, bambini/e e/o ragazzi/e “speciali” della durata massima di 2 minuti e 30.
Se una società dovesse presentare solo una o due ginnaste che hanno intenzione di competere nelle gare non individuali, verranno formate delle squadre a sorteggio.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni o sull’evento in generale è possibile rivolgersi all’indirizzo email insiemeperannaclaudia@gmail.com.