venerdì 12 Luglio 2024
18.4 C
Rome
venerdì 12 Luglio 2024

“Olga, in fuga per le Olimpiadi” in arrivo nelle sale italiane

In Evidenza

Nelle sale italiane dall’8 giugno il film OLGA, folgorante esordio alla regia di Elie Grappe.

Il film OLGA, distribuito da Wanted Cinema nelle sale italiane, racconta in modo originale la dicotomia tra vita privata e dedizione assoluta allo sport della giovanissima Olga – interpretata da Anastasia Budiashkina, ginnasta professionista anche nella realtà – campionessa in erba tra le migliori ucraine, che si allena per partecipare agli europei.

Tra le interpreti del film anche la ginnasta Sabrina Rubtsova.

TRAMA DEL FILM

Quando le inchieste della madre giornalista, che in Ucraina segue da vicino la “rivoluzione della dignità” in piazza Majdan a Kiev, contraria al presidente Yanukovych (tra il 2013 e il 2014), mettono a rischio le loro vite, Olga deve trasferirsi in Svizzera, dove vive il padre separato, per continuare gli allenamenti. Lì potrà vivere al sicuro senza dover rinunciare alle sue ambizioni sportive, aggregata alla nazionale elvetica che si prepara a disputare i prossimi campionati europei. Il prezzo da pagare sarà emotivamente molto alto. Ospitata da una famiglia che non conosce, Olga dovrà mettersi alla prova non solo con gli attrezzi, ma anche con la quotidianità del suo esilio. Intanto la ginnasta vive in costante contatto video con la mamma, che ogni giorno rischia la vita nei tumulti che investono il suo paese.

E’ un originale e contemporaneo affresco, tra finzione e realtà dell’universo della ginnastica femminile, che mette in primo piano una toccante storia di formazione. Il film, girato nel 2021, è ambientato nel contesto politico della rivoluzione ucraina sullo sfondo di una guerra atroce-

Presentato alla Semaine de la Critique durante il 74° Festival di Cannes, il film ha vinto il Premio SACD, oltre ad essere stato selezionato per gareggiare agli Oscar 2022 nella categoria Miglior film internazionale in rappresentanza della Svizzera, dove è stato girato.

OLGA sarà nei cinema dall’8 giugno con WANTED CINEMA.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, avvocato, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021,al Trofeo Città di Jesolo 2022 e agli Europei di Rimini 2024; la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie