Domenica 14 maggio sul canale francese “State 2” è andato in onda un’ inchiesta nella quale 6 ex ginnaste denunciavano di aver subito abusi psicologici e fisici.
Un titolo significativo per spiegare le loro vicende e denunciare gli abusi subiti di un direttore della squadra e un allenatore:
“Maltraitance dans la gym, la parole se libère”
Sono state 6 le ginnaste a testimoniare. Clara Della Vedova, Valentine Sabatou, Camille Bahl, Marine Petit, Blanche (che non ha voluto rendere noto il suo cognome) e una sesta che è ha preferito rimanere anonima. Sei confessioni avvenute a cuore aperto per denunciare la loro dura esperienza.
Valentine Sabatou racconta di essere stata costretta a partecipare a una gara nonostante il suo allenatore sapesse della sua lesione alla caviglia affermando:
“Eravamo solamente degli oggetti, se ne fregavano della nostra salute”
Marine Petit ha denunciato di essere stata schiaffeggiata, perché ha partecipato ai festeggiamenti per la medaglia d’argento di Thomas Bouhail alle olimpiadi di Pechino 2008.
Le due testimonianze anonime si uniscono alla voce di Clara della Vedova raccontando gli abusi psicologici costanti sul peso delle ginnaste:
“Sei una capra. Sei una nullità. Non sei capace di nulla. Quando smetterai di ingrassare? Brutta “vache”, sei una vergogna“
Frasi che rimarranno impresse nella mente delle ginnaste per sempre. Un abuso continuo che ha portato Clara della Valle a pensare, dopo la mancata olimpiade 2012 per la rottura del tendine d’Achille, “per fortuna è tutto finito”.
Quattro delle sei ginnaste, durante l’inchiesta, stavano denunciando un allenatore già accusato pubblicamente nel 2007 per i suoi metodi in Svizzera. Mentre, le restanti denunciavano un’allenatrice che è responsabile della squadra da una quindicina d’anni.
Dopo la messa in onda dell’nchiesta la ministra dello sport, Amélie Oudéa-Castéraha, ha aperto un’indagine, nella quale ha convocato nell’immediato la Federazione francese di ginnastica e il DTN Kevin Rebaud della nazionale, poiché, afferma:“abbiamo tolleranza zero verso questo tipo di violenza”.
#STADE2 | "On ne peut qu'être dévasté de ce que l'on voit"
— francetvsport (@francetvsport) May 14, 2023
La Ministre des Sports, @AOC1978 réagit suite à l'enquête de @thierryvildary pour #Stade2 sur la maltraitance dans la gym pic.twitter.com/G7rfbHoeS7
Sempre nella serata, James Blateau, il presidente della Federazione di Ginnastica Francese ha commentato in un comunicato:
“Prendo atto delle testimonianze e fin d’ora sostengo pienamente le vittime. Di conseguenza, lunedì ho convocato una riunione straordinaria del comitato esecutivo della federazione per discutere le misure da adottare”