Dal 12 al 14 maggio la Federazione di Ginnastica del Messico ha ospitato a Monterrey i campionati panamericani di Trampolino Elastico e Double Mini Trampoline.
La competizione è stata strumento di qualificazione ai giochi panamericani, che si terranno il prossimo novembre a Santiago. Questi ultimi, a differenza degli omonimi campionati, sono una manifestazione sportiva multidisciplinare, organizzata nell’anno che precede i Giochi Olimpici, e di conseguenza con cadenza quadriennale.
Inoltre i Giochi Panamericani consentono di ottenere il pass olimpico, assegnato ai due atleti con il miglior piazzamento in finale, uno per la competizione di Trampolino Elastico Maschile e uno per quella Femminile.
Risultati Trampolino Elastico
Individuale maschile:
- Angel Hernandez (COL)
- Jérémy Chartier (CAN)
- Rayan Dutra (BRA)
Individuale femminile:
- Camilla Lopes (BRA)
- Jessica Stevens (USA)
- Sophiane Methot (CAN)
Sincronizzato maschile:
- Soehn- Shuh (CAN)
- Tobias- Soares (BRA)
- Cury- Stotz (ARG)
Sincronizzato femminile:
- Ahsinger- Webster (USA)
- Gomes- Gomes (BRA)
- Quintana- Figueredo (ARG)
Squadra maschile:
- Canada
- Stati Uniti
- Argentina
Squadra femminile:
- Canada
- Stati Uniti
- Brasile
Risultati Double Mini Trampoline
Podio individuale maschile:
- Ruben Padilla (USA)
- Santiago Ferrari (ARG)
- Zachary Blakely (CAN)
Podio individuale femminile:
- Hannah Metheral (CAN)
- Maya Quinteros Zaballa (BOL)
- Kayla Howell (CAN)
Alla conclusione di questi campionati risultano qualificati per i Giochi Panamericani 8 paesi, rappresentati in totale da 13 ginnasti e 13 ginnaste, che saranno poi scelti dalle federazioni nazionali perché queste qualificazioni non sono nominali.
Il prossimo appuntamento per i ginnasti del continente americano sarà dunque la competizione dei Giochi Panamericani, dal 20 ottobre al 5 novembre a Santiago del Chile. Un grande in bocca al lupo a tutti coloro che si giocheranno la possibilità di partecipare alle Olimpiadi in questa competizione.