mercoledì 28 Febbraio 2024
21.2 C
Rome
mercoledì 28 Febbraio 2024

Ritmica, Europei 2023: che grinta Agiurgiuculese e Baldassarri, giornata no per Raffaeli

In Evidenza

Seconda giornata di qualificazioni dei Campionati Europei 2023 di Ritmica alla Milli Gimnastika Arenasi di Baku. Dopo una buonissima prima giornata, oggi si concludono le fasi di qualificazione in preparazione delle finali.

Impegnate per l’Italia nel Gruppo D che si è appena concluso le azzurre Sofia Raffaeli, Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri con clavette e nastro. Una giornata importante per poter accedere sia alle finali di attrezzo di domenica con le migliori 8, ma soprattutto alla finale All Around delle migliori 24 che decreterà la ginnasta campionessa d’Europa.

LA GARA DELLE AZZURRE

Alexandra Agiurgiuculese è la prima delle italiane a scendere in pedana con le clavette, il suo ultimo attrezzo in questa fase. Un’esecuzione molto convincente e piena di energia sulle note di I will follow him sporcata forse da una ripresa non precisissima, ma che comunque le fa guadagnare un buon 29.850.

Sofia Raffaeli incanta con la sua interpretazione magistrale alle clavette sul brano di Stromae Quand c’est. Purtroppo, una perdita durante una difficoltà di corpo le fa perdere qualche decimo di troppo sul suo punteggio finale di 30.750.

Nuovo body al nastro per Sofia che interpreta il brano That’s life. Anche qui incappa in più di una perdita e diverse sbavature che non le fanno ottenere un punteggio superiore al 25.750.

Milena Baldassarri inizia oggi il suo Europeo con il suo unico esercizio al nastro. Una prova piena di eleganza e pathos in un susseguirsi di difficoltà di attrezzo e di corpo eseguita sul brano L’Enfer del cantante belga Stromae. Il punteggio finale è di 30.050.

TUTTE IN FINALE – Oggi le azzurre mettono a segno una vera e propria incetta di finali: Alexandra e Sofia entrano entrambe nelle finali All-Around (rispettivamente col diciassettesimo e sesto punteggio) e di specialità alle clavette e Milena, invece, è finalista al nastro. Ciò significa che l’Italia anche in questi Europeo è entrata in tutte le finali individuali con almeno una ginnasta.

Ricordiamo che Alexandra è entrata nelle migliori 24 pur avendo gareggiato in soli tre attrezzi perché nella qualifica All-Around vengono conteggiati solo i migliori 3 esercizi di gara.

LE FINALISTE

Di seguito la classifica di qualifica con le finaliste All-Around.

Di seguito la classifica di qualifica con le finaliste alle clavette.

Di seguito la classifica di qualifica con le finaliste al nastro.

TEAM RANKING

Non è da sottovalutare come i punteggi di qualifica di ieri e oggi delle individualiste saranno importanti anche per determinare la classifica per Team a cui verranno sommati i punteggi dei due esercizi della squadra. Per adesso il punteggio parziale è di 242.000, che è valso alle azzurre il quinto posto parziale.


Domani altra grande giornata di gara sia per le individualiste per la finale All Around a partire dalle 10.10. Alle ore 17.00 inizierà, invece, l’Europeo anche per la squadra Nazionale Italiana con le fasi di qualifica per l’esercizio ai 5 cerchi e per il misto (palle e nastri). Appuntamento, dunque, con la diretta Rai per seguire al meglio i 39° Campionati Europei qualificanti per il Mondiale di Valencia che andrà in scena ad agosto.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giordano Federici
Giordano Federici
Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane presso l'Università di Roma Tor Vergata e Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici. Ballerino a tempo pieno, agonista e istruttore di danze caraibiche. Insegnante di danza moderna e contemporanea con una grande passione per la ginnastica a tutto tondo.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie