La Milli Gimnastika Arenasi di Baku ha appena calato il sipario sulla prima giornata di qualifiche individuali dei Campionati Europei 2023 di Ritmica.
Impegnate per l’Italia nel Gruppo D, l’ultimo, le azzurre Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese si sono confrontate con le altre contendenti per cercare di agguantare un posto nelle finali con il cerchio e la palla.
LA GARA DELLE AZZURRE
Alexandra Agiurgiuculese al cerchio porta a termine un esercizio dall’interpretazione impeccabile. La composizione è ricca di difficoltà di corpo e di attrezzo che lei esegue bene; solo quale piccola imprecisione sulle riprese pregiudica lievemente il punteggio, da 30.050.
Alla palla Alex si lascia trascinare e trascina a sua volta il pubblico in un emozionante esercizio sulle note de “La donna cannone” di De Gregori. Il punteggio di 30.200 rispecchia una performance pulita e priva di grandi sbavature. In entrambi gli esercizi Alexandra non riesce ad avvicinare le finali (è diciassettesima alla palla e quindicesima al cerchio), ma ha donato sicuramente al pubblico della Ritmica uno splendido spettacolo.


Sofia Raffaeli si presenta in campo gara con un nuovo, scintillante body per la sua routine al cerchio. Sulle note della colonna sonora di Psycho, l’azzurra paga purtroppo una perdita d’attrezzo proprio nell’avvio di gara. Reagisce, poi, con grande carattere eseguendo importanti e nuove difficoltà, giudicate con 31.900 punti dalla giuria.
Sofia ci tiene a fare bene, e lo dimostra l’attenzione con cui porta a conclusione l’esercizio alla palla, che riesce sempre a toccare corde emozionali con estrema facilità. Accentuati i passaggi della musica, le riprese sono molto difficili e ben controllate e la riuscita dell’esercizio è lampante: 33.000 le garantisce l’accesso alla finale in questo attrezzo.
Il “vulcano” di Chiaravalle, atleta delle Fiamme Oro in forza alla Ginnastica Fabriano, affronta dunque la giornata di qualifiche di domani con il terzo punteggio parziale All-Around ed entrambe le finali in tasca.
HIGHLIGHTS DI GARA
Nelle suddivisioni precedenti si sono distinte senza dubbio le bulgare Stiliana Nikolova e Boryana Kaleyn. Ottimi i loro parziali per la classifica di qualifica provvisoria dell’All-Around e, di conseguenza, bene anche i loro punteggi sui singoli attrezzi. L’ucraina Viktoriia Onopriienko impressiona per la sua costante crescita al cerchio, dove ottiene 33.650 e approda in finale come migliore specialista d’attrezzo. Protagonista di una buona giornata di qualifiche anche la padrona di casa Zohra Aghamirova, che figura tra le migliori all-arounder grazie a due esercizi privi di grandi sbavature. La vicecampionessa del mondo Darja Varfolomeev, invece, non riesce a esprimersi al meglio al cerchio, ma recupera in grande stile alla palla, dove il suo punteggio è 33.650. Conoscenze della Serie A2 italiana, Fanni Pigniczki ottiene un 32.250 al cerchio, Panagiota Lytra un 31.600 alla palla e Polina Berezina un 31.950 al cerchio.
LE PRIME QUALIFICATE ALLE FINALI DI SPECIALITÀ
Questa indicata di seguito è la classifica delle finaliste al cerchio.

Questa indicata di seguito è la classifica delle finaliste alla palla.

Domani le individualiste affronteranno di nuovo la pedana con la seconda fase delle qualifiche, quella alle clavette e al nastro. Le azzurre in pedana domani saranno tre: Sofia Raffaeli, che completerà il giro completo su tutti gli attrezzi, Alexandra Agiurgiuculese alle clavette e Milena Baldassarri al nastro. L’appuntamento con la diretta sarà su Rai Play dalle ore 10.00 alle 12.40.