Si accendono le luci della Milli Gimnastika Arenasi della capitale azera Baku per i Campionati Europei di Ritmica 2023. Dal 17 al 23 maggio occhi puntati in Azerbaijan per scoprire le nuove regine d’Europa.
Si è appena conclusa la gara All Around delle squadre junior andata in scena nella mattinata di oggi 17 maggio valevole anche per le finali di attrezzo di oggi pomeriggio.
L’Italia ha visto schierate Virginia Cuttini, Gaia D’Antona e Cristina Ventura, Elisa Dobrovolska, Caterina Maltoni e Bianca Vignozzi della squadretta junior per l’esercizio con le 5 palle e quello con le 5 funi.
Una gara avvincente che ha decretato la squadra di Israele Campione d’Europa con il totale di 61.200. A seguire Bulgaria con 59.250 e a chiudere il podio l’Azerbaijan padrone di casa con 58.450.
La squadretta italiana si qualifica nella finale con le 5 funi con il quarto miglior punteggio (28.650). Le azzurrine scenderanno nuovamente in pedana nel pomeriggio per dare il tutto e per tutto e cercare di agguantare il podio.
Nel complesso due buone prove quelle dell’Italia che però al momento occupa l’ultima posizione nella classifica All Around. Probabile l’ipotesi che il punteggio dell’esercizio alle 5 palle non sia stato convalidato per un errore nell’iscrizione delle ginnaste che sarebbero dovute scendere in pedana con questo esercizio. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.
Non si ferma qui l’Europeo azzurro che oggi pomeriggio si concluderà per le junior. Da domani, invece, sarà il turno delle individualiste senior Sofia Raffaeli, Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri, insieme alla squadra Nazionale Senior.