Al Pala Gianni Ruffini di Torino si è appena concluso l’intenso weekend dedicato alle fasi finali dei Campionati di Serie B, A2 e A1 di Ginnastica Ritmica 2023.
Oggi pomeriggio si è disputata la Final Six che ha deciso il podio della massima serie e per la settima volta consecutiva, la società Ginnastica Fabriano ha vinto lo scudetto del Campionato di Serie A1.
LA FINALE – Le tre squadre vincitrici dei rispettivi gironi di semifinale (qui il resoconto) si sono scontrate in sfide dirette sui quattro attrezzi per conquistare i punti speciali necessari per vincere lo scudetto, in una competizione agguerrita ed entusiasmante.
La squadra marchigiana composta dalle esperte campionesse Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e dalle giovani promettenti Lorjen D’Ambrogio e Gaia Mancini è riuscita a riconfermarsi ancora una volta ai vertici del campionato aggiudicandosi la vittoria in ben 3 sfide su 4 di questa finale.
La società Raffaello Motto di Viareggio si è affermata nuovamente (come già nel 2022) seconda classificata grazie alle ottime prestazioni odierne di Chiara Puosi, Juna Campomagnani, Sofia Sicignano, Chiara Badii e Darja Varfolomeev (ginnasta tedesca vice campionessa del mondo che ha gareggiato come prestito straniero).
In terza posizione si è collocata l’Associazione Sportiva Udinese. Un ottimo risultato per la squadra composta da ginnaste che hanno saputo dimostrare un carattere forte e deciso in pedana nonostante la giovane età. La squadra ha potuto contare oggi sugli esercizi della capitana Tara Dragas (neo senior che ha partecipato alla World Cup di Sofia) e di Isabelle Tavano, Isabel Rocco, Elena Perissinotto e Anastasia Simakova (prestito dalla Germania).
DOVE RIVEDERE LA GARA – La competizione è stata trasmessa in diretta su La7 e i video di tutti gli esercizi sono disponibili, per chi se li fosse persi o chi vorrebbe rivederli, on demand sul sito La7.it.