mercoledì 21 Febbraio 2024
5 C
Rome
mercoledì 21 Febbraio 2024

Ritmica, Ginnastica Fabriano vince il Campionato di Serie A1 2023! Seconda Raffaello Motto e terza A.S. Udinese

In Evidenza

Al Pala Gianni Ruffini di Torino si è appena concluso l’intenso weekend dedicato alle fasi finali dei Campionati di Serie B, A2 e A1 di Ginnastica Ritmica 2023.

Oggi pomeriggio si è disputata la Final Six che ha deciso il podio della massima serie e per la settima volta consecutiva, la società Ginnastica Fabriano ha vinto lo scudetto del Campionato di Serie A1.

LA FINALE – Le tre squadre vincitrici dei rispettivi gironi di semifinale (qui il resoconto) si sono scontrate in sfide dirette sui quattro attrezzi per conquistare i punti speciali necessari per vincere lo scudetto, in una competizione agguerrita ed entusiasmante.

La squadra marchigiana composta dalle esperte campionesse Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e dalle giovani promettenti Lorjen D’Ambrogio e Gaia Mancini è riuscita a riconfermarsi ancora una volta ai vertici del campionato aggiudicandosi la vittoria in ben 3 sfide su 4 di questa finale.

La società Raffaello Motto di Viareggio si è affermata nuovamente (come già nel 2022) seconda classificata grazie alle ottime prestazioni odierne di Chiara Puosi, Juna Campomagnani, Sofia Sicignano, Chiara Badii e Darja Varfolomeev (ginnasta tedesca vice campionessa del mondo che ha gareggiato come prestito straniero).

In terza posizione si è collocata l’Associazione Sportiva Udinese. Un ottimo risultato per la squadra composta da ginnaste che hanno saputo dimostrare un carattere forte e deciso in pedana nonostante la giovane età. La squadra ha potuto contare oggi sugli esercizi della capitana Tara Dragas (neo senior che ha partecipato alla World Cup di Sofia) e di Isabelle Tavano, Isabel Rocco, Elena Perissinotto e Anastasia Simakova (prestito dalla Germania).

DOVE RIVEDERE LA GARA – La competizione è stata trasmessa in diretta su La7 e i video di tutti gli esercizi sono disponibili, per chi se li fosse persi o chi vorrebbe rivederli, on demand sul sito La7.it.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Lucrezia Fantoni
Lucrezia Fantoni
Studio Giurisprudenza all’Università di Bologna e da anni, nel tempo libero, amo seguire le competizioni di ginnastica ritmica e artistica e informarmi su tutto ciò che accade nell’ambito di questi sport. Le mie altre passioni includono viaggiare, studiare lingue straniere e leggere romanzi.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie