Si è conclusa da pochissimo la seconda giornata di qualifiche della World Cup del Cairo.
Le tre atlete della GAF, Asia e Alice D’Amato e Giorgia Villa hanno gareggiato a trave e corpo libero, mentre i ginnasti della GAM, Nicolò Mozzato, Ares Federici e hanno concluso a volteggio, parallele pari e sbarra.
LA GARA FEMMINILE
Trave
Asia D’Amato domina la classifica a trave, piazzando un bel 13.433 che stacca di 4 decimi la seconda classificata, la norvegese Tronrud Maria (13.033). Anche Giorgia Villa riesce ad ottenere la finale grazie al quinto posto provvisorio con 12.566.
Corpo Libero
Nella classifica del corpo libero troviamo invece Alice D’Amato, in seconda posizione con il punteggio di 13.566. Meno bene purtroppo Asia, che termina 15esima sporcando l’esercizio e ottenendo 11.833.
LA GARA MASCHILE
Volteggio
Ares Federici termina la sua gara al 14esimo posto, rimanendo purtroppo fuori dalla finale. La media finale dei due salti (13.900 e 12.866) è di 13.383.
Parallele Pari
Ottima prestazione di Mario Macchiati e Niccolò Mozzato. Il primo riesce a raggiungere la seconda piazza provvisoria (14.033) superato solo dall’ucraino Ilya Kovtun. Nicolò Mozzato ritorna in grande stile chiudendo la sua gara al quarto posto provvisorio con il punteggio di 13.900.
Nicolò torna in gara dopo l’infortunio di entrambe le ginocchia e ieri dopo la sua gara al cavallo ha commentato così: “Se penso che poco più di un anno fa avevo due ginocchia rotte mi vengono i brividi. Ce l’ho messa tutta per rientrare ed ho lavorato sodo per riprendermi la maglia azzurra. Per la prima volta eseguirò un doppio salto in uscita alla sbarra per aumentare il livello di difficoltà del mio esercizio. Voglio arrivare alla finale. L’ho provato in allenamento per la prima volta il giorno prima della partenza ed ho avuto paura. Tutto ok però…se non posso saltare provo la strada degli attrezzi dove devo usare le braccia e cosi sto lavorando duro al cavallo con Maniglie. Sono felice e contemporaneamente emozionato. Sono felice anche per Ares per il quale potrebbe iniziare un nuovo ciclo in maglia azzurra. E’ davvero forte“.
Sbarra
La gara degli azzurri Ares Federici e Niccolò Mozzato termina rispettivamente al 13esimo e al 30esimo posto. Federici totalizza il punteggio di 13.033 mentre Mozzato a causa di diversi errori è costretto a fermarsi a 11.200.
LE FINALI DI SPECIALITA’
La delegazione italiana conquista così un totale di 5 finali.
Sabato 29 Aprile: Salvatore Maresca agli anelli, Asia D’Amato al volteggio e Giorgia Villa e Alice D’Amato alle parallele asimmetriche.
Domenica 30 Aprile: sarà il turno di Asia D’Amato e Giorgia Villa alla trave, Alice D’Amato al Corpo Libero e Mario Macchiati e Nicolò Mozzato alle parallele pari.
Le finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD sabato 29 e su Rai Play domenica 30 aprile, con il commento di Andrea Fusco e Carmine Luppino.