giovedì 23 Maggio 2024
23.1 C
Rome
giovedì 23 Maggio 2024

Artistica, Europei di Antalya 2023: Jessica Gadirova si laurea campionessa continentale, Alice D’Amato ancora sul podio

In Evidenza

Il podio della finale femminile All Around ad Antalya è la fotocopia di quello della gara di qualifica. Jessica Gadirova conferma il pronostico e vince l’oro, seguita dall’ungherese Zsofia Kovacs, medaglia d’argento, e dalla nostra italiana Alice D’Amato, medaglia di bronzo.

Ecco la classifica completa delle migliori 24 in Europa: 

IL PODIO:

Tutte e tre le ginnaste che compongono il podio hanno realizzato un ottima gara, senza gravi errori. In prima rotazione, al volteggio, sia Jessica Gadirova che Zsofia Kovacs hanno totalizzato 14.100, mentre Alice D’Amato 14.000. Alle parallele invece è stata proprio l’italiana a distaccarsi dalle altre con un sontuoso 14.400 (punteggio più alto di giornata in assoluto), seguita dall’unghesere con 13.700 e dalla britannica con 13.466. A trave è la Kovacs a passare in testa con un super esercizio da 13.833, 13.533 per la Gadirova e 13.000 per la D’Amato. A definire il podio è stato il corpo libero, attrezzo in cui Jessica Gadirova è campionessa del mondo, in cui ha infatti totalizzato 13.933. Segue Zofia Kovacs con 13.266 e Alice D’Amato con 13.100.

LA GARA DELLE AZZURRE:

A rappresentare l’Italia in questa gara di grande livello, oltre ad Alice D’Amato, c’era anche Manila Esposito. Alice, come già detto, ha vinto una medaglia di bronzo con il totale complessivo di 54.500. Manila Esposito, a causa di vari acciacchi fisici (e grandi fasciature a ginocchia e caviglie) non ha potuto esprimersi al meglio. Ciò l’ha portata a cadere in uscita a parallele (12.500), nell’ultima diagonale a corpo libero (11.800) e a collezionare un paio di sbilanciamenti e sbavature a trave (13.033). L’ottimo salto a volteggio (13.600, nota E 9.000) ha però contributio al suo totale personale di 50.933 che l’ha portata al 12° posto in classifica.

Foto di Simone Ferraro per FGI

Ci avviciniamo al termine di questi campionati europei, ma le emozioni non finisco qui. Vi aspettiamo domani per le prime finali di specialità in cui potremo vedere Asia D’Amato a volteggio, Alice D’Amato e Giorgia Villa a parallele per la femminile. Mentre per quanto riguarda la maschile avremo Yumin Abbadini a cavallo e Marco Lodadio agli anelli.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Rosita Raso
Rosita Raso
Traduttrice e sottotitolatrice di professione. Appassionata di sport e soprattutto di ginnastica da molto tempo. Spero, attraverso questo progetto, di poter restituire alla ginnastica le emozioni che non smette mai di regalarci.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie