Domenica 9 Aprile prenderanno il via i Campionati Europei di Antalya, con le prove podio dell’Artistica Maschile; Martedì inizieranno invece le gare di qualifica e Domenica 16 Aprile si svolgerà la giornata conclusiva, con le ultime finali per attrezzo.
Purtroppo in queste settimane diversi ginnasti e ginnaste hanno annunciato che non riusciranno a prendervi parte, pertanto questi Europei vedranno assenze importanti.
Ricordiamo in primis i nostri azzurri Nicola Bartolini e Martina Maggio: la notizia relativa all’infortunio di Bartolini è arrivata a ridosso delle convocazioni ufficiali e della partenza per la Turchia (ne abbiamo parlato qui).
Maggio aveva comunicato la sua assenza qualche giorno fa, ma il suo problema al tendine era già noto tanto che a Jesolo, la scorsa settimana, aveva gareggiato soltanto a parallele.
Nina Derwael, campionessa olimpica e bronzo mondiale in carica a parallele, il 29 Marzo ha comunicato sui suoi social di essersi infortunata durante un allenamento e di non poter partecipare agli Europei 2023.
Non si è scoraggiata per questa caduta e ora si sta concentrando sulla riabilitazione per poter essere pronta per i Mondiali di Anversa, che si terranno dal 30 Settembre all’8 Ottobre.
Un altro atleta che purtroppo non sarà presente ad Antalya è Joe Fraser, che quindi non potrà difendere il titolo conquistato a Monaco nel concorso generale e alle parallele.
Fraser, dopo i mondiali di Liverpool ha passato dei mesi complicati, prima subendo un intervento alla spalla destra, che stava rimandando da tempo; poi affrontando un’operazione al piede in seguito a un infortunio avvenuto durante i Giochi del Commonwelth.
L’Inghilterra sarà orfana anche del ginnasta pluricampione olimpico Max Whitlock. Il suo è l’ultimo annuncio di una serie di infortuni occorsi ad atletə europeə, proprio a ridosso della competizione: è del 6 Aprile la notizia che lui stesso ha diffuso, di un piccolo infortunio che ha subito in settimana.
L’atleta trentenne, tuttavia, non sembra volersi far fermare da questo ed è pronto alla riabilitazione per tornare quanto prima sui campi gara.
Anche la Germania perderà il contributo di una giovanissima specialista delle parallele: Meolie Jauch. La ginnasta sedicenne, neo Senior, sta pagando dei problemi alla schiena che non le permettono di esprimersi al suo meglio e di stare bene.
Niente Europei quindi: anche lei dovrà concentrarsi sulla sua salute fisica.
In ultimo non possiamo non parlare di quanto accaduto a metà Marzo alla squadra spagnola: durante una trasferta in Portogallo, dove avrebbero dovuto disputare un torneo bilaterale, proprio in preparazione dell’europeo, il veicolo sul quale si trovava tutta la squadra è stato coinvolto in un incidente stradale.
Fortunatamente nessun passeggero ha rischiato la vita, però il ginnasta spagnolo Joel Plata, ha rischiato molto a causa della rottura della sua cintura di sicurezza. È stato infatti sbalzato fuori dal veicolo e ha subito la rottura del femore.
Dopo essere stato operato d’urgenza è rimasto in osservazione in Portogallo e ora dovrà affrontare una lenta riabilitazione.
Non possiamo fare altro che augurare a tuttə ə ginnastə una pronta guarigione, sperando di poterli vedere nuovamente in campo gara al più presto.