Altra giornata impegnativa per i ragazzi della delegazione italiana in Germania. Le finali di specialità ad attrezzo della DTB Pokal sono appena terminate e Stoccarda chiude il sipario su questo sabato di ginnastica.
Dopo l’ottimo quarto posto conquistato nella giornata di ieri da Mario Macchiati, Edoardo De Rosa, Marco Sarrugerio, Marco Lodadio e Lay Giannini (leggi qui per saperne di più), oggi è toccato ai 6 specialisti ad attrezzo, uno per ogni nazione. Tra questi, anche tre italiani che hanno portato a casa due bellissime medaglie d’oro (De Rosa al cavallo e Macchiati alle parallele) e un’altrettanto emozionante medaglia d’argento (Lodadio agli anelli).
La gara degli azzurri
Edoardo De Rosa – Cavallo con maniglie: sale per quarto all’attrezzo ed esegue tutto il suo esercizio irto di difficoltà (D 6.5) senza grossi errori. Il tifo dei compagni al bordo del campo gara lo incita a tenere duro fino alla fine. Edoardo pianta l’uscita, tira un evidente sospiro di sollievo e guadagna uno straordinario punteggio di 14.700, ben mezzo punto in più rispetto alla prestazione di ieri, che lo porta a conquistare la medaglia d’oro!
Marco Lodadio – Anelli: molto bene Marco sul suo cavallo di battaglia. Sale per quinto e porta a casa un’esercizio di spessore (D 6.3), soltanto con qualche piccola sbavatura qui e là. Da grande professionista riesce a recuperare e completare un esercizio da 14.500. Tra tutti gli specialisti, solo il turco Adem Asil riesce a fare meglio di lui (14.600). Marco è medaglia d’argento.
Mario Macchiati – Parallele: Mario incanta con la sua precisione e tenuta del corpo. Un esercizio controllato in ogni sua parte con un’uscita in doppio raccolto perfettamente stoppato. La difficoltà rientra nella media degli specialisti all’attrezzo (D 5.5), ma la sua precisione viene premiata: 14.533. Vola in cima alla classifica e ci rimane: bellissimo oro anche per lui!
Qui di seguito le classifiche agli altri attrezzi.