sabato 20 Luglio 2024
24.2 C
Rome
sabato 20 Luglio 2024

Oleg Verniaiev sospensione per doping ridotta a 2 anni

In Evidenza

La Corte Arbitrale dello Sport (CAS) ha annunciato che la sospensione per doping di Oleg Verniaiev è ridotta da quattro a due anni. Il campione ucraino, oro alle parallele a Rio 2016 ed argento nel concorso individuale, era risultato positivo al meldonium durante un test antidoping nell’Agosto 2020, durante il periodo off-season.

La squalifica comminatagli lo ha costretto a saltare i Campionati Europei ’20 e, successivamente, è arrivata la sospensione ufficiale per quattro anni che, a partire dal 5 novembre del 2020, lo avrebbe visto fuori dalle competizioni, (compresi ai Giochi di Tokyo) e fino alle Olimpiadi di Parigi 2024.

In termini di normativa antidoping, qualora un atleta ammette di aver assunto sostanze dopanti, la sospensione sarebbe di due anni. Tuttavia, poiché Verniaiev ha affermato di non aver preso il meldonium, gli è stata applicata il massimo della sospensione prevista: quattro anni.

Verniaiev si è opposto alla sospensione, sostenendo che la fonte del meldonium fosse cibo contaminato, in particolare latticini, e di non aver assunto intenzionalmente il meldonium. In seguito a questi tesi provata, la Corte Arbitrale dello Sport ha ridotto la sua sospensione in via definita a due anni.

Verniaiev ha scritto sul suo Instagram, citando il motto delle Olimpiadi “citius, altius, fortius”.

“È stato un lungo processo in cui ho dimostrato la mancanza di intenzione di prendere il doping. Il tribunale ha ridotto della metà la sanzione. Questo dice che la corte ha accettato le mie argomentazioni e ha confermato che il meldonium è entrato nel mio corpo non per mia colpa o negligenza. Ringrazio i miei cari e i miei amici per aver creduto in me e avermi sostenuto durante tutto questo tempo. E ciao a tutti quelli che non lo volevano. Fino a quando ci incontriamo di nuovo. Più veloce. Più alto. Più forte.”

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michele Forzinetti
Michele Forzinetti
Varese, Laurea in SM, Istruttore Federale e Ufficiale di Gara GAF - preparazione fisica e atletica con atleti di élite: aerobica, arrampicata, arti marziali, acrobatica. L I F E I S A B A L A N C E

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie