lunedì 24 Giugno 2024
25.5 C
Rome
lunedì 24 Giugno 2024

Artistica, Mondiali Junior 2023: l’Italia in gara, il calendario e la diretta sulla web-Tv Coni

In Evidenza

La Antalya Gymnastics Hall della città turca di Antalya è pronta ad accogliere la seconda edizione dei Campionati Mondiali Junior di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, che si terrà a partire dal 29 marzo al 3 aprile. Oggi la giornata è stata dedicata alle prove podio maschili, domani sarà la volta di quelle femminili.

Lo streaming dei Mondiali Junior di Artistica ad Antalya

Da pochissimi minuti, Federginnastica ha reso noto che, grazie a un accordo last-minute stretto con la Federazione internazionale, le finali di Antalya saranno trasmesse in diretta sulla Italiateam TV del Coni.

Azzurrini e azzurrine in gara per l’Italia

I ginnasti e le ginnaste in gara per l’Italia sono indicati di seguito.

FEMMINILE
  • Matilde Ferrari;
  • Caterina Gaddi;
  • July Marano;
  • Giulia Perotti.
MASCHILE
  • Manuel Berettera;
  • Tommaso Brugnami;
  • Lorenzo Tomei;
  • Riccardo Villa.

La formula di gara

Alle gare potranno partecipare i ginnasti junior nati tra il 2005 e il 2008 e le ginnaste junior nate tra il 2008 e il 2009.

GARA A SQUADRE – Le qualifiche sono valide anche come gara a squadre. I team sia maschili che femminili potranno essere composti da minimo due e massimo tre ginnasti e ginnaste più una eventuale riserva. Ogni squadra durante le qualifiche può schierare un massimo di tre atleti e atlete ad attrezzo, ma solo i migliori due punteggi conteranno ai fini delle classifiche di squadra.

FINALI INDIVIDUALI E AD ATTREZZO – Per le finali individuali, invece, vige la regola dei passaporti: entrano solo due atleti e atlete per nazione sia nelle finali ad attrezzo che in quelle All-Around.

CALENDARIO

Il programma, con orario italiano, si articola come segue

  • 29 marzo
    Ore 9.00-20.30: Gara di qualificazione di Ginnastica Artistica Maschile per le 4 suddivisioni (Italia in Suddivisione 1 dalle ore 9.00 alle ore 11.15).
    Al termine delle suddivisioni ci sarà l’assegnazione delle medaglie di squadra.
  • 30 marzo
    Ore 9.00-19.45: Gara di qualificazione di Ginnastica Artistica Femminile per le 5 suddivisioni (Italia in Suddivisione 2 dalle ore 11.00 alle ore 12.45).
    Al termine delle suddivisioni ci sarà l’assegnazione delle medaglie di squadra.
  • 31 marzo
    Ore 13.30-16.30: Gara All-Around di Ginnastica Artistica Maschile.
    Ore 18.00-20.30: Gara All-Around di Ginnastica Artistica Femminile.
  • 1 aprile
    Ore 13.00-17.00: Primo giorno di Finali di specialità di Ginnastica Artistica Femminile (volteggio e parallele asimmetriche) e Maschile (corpo libero, cavallo con maniglie e anelli).
  • 2 aprile
    Ore 13.00-17.00: Secondo giorno di Finali di specialità di Ginnastica Artistica Femminile (trave e corpo libero) e Maschile (volteggio, parallele pari e sbarra).

BIGLIETTI GRATUITI – Ancora prima del sisma che ha colpito la Turchia e la Siria, la Federazione turca di Ginnastica ha fatto sapere che l’ingresso a questa competizione sarà completamente gratuito. L’unico iter da fare è compilare un form a questo link.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie