La Milli Gimnastika Arenasi di Baku, che ieri ha assistito all’argento di Giorgia Villa alle parallele asimmetriche, oggi, 12 marzo, ha continuato a regalare emozioni al pubblico italiano dell’Artistica. Due sono state le medaglie di giornata: l’oro di Giorgia Villa alla trave e l’argento di Arianna Belardelli al corpo libero.
Le azzurre non sono state le uniche ad affrontare la pedana per la nazionale italiana: con loro anche Nicola Bartolini al volteggio maschile e Viola Pierazzini sia alla trave che al corpo libero femminile.
VOLTEGGIO MASCHILE
Un podio costellato da volteggi dalle difficoltà consistenti preclude all’ottima qualità del lavoro di Nicola Bartolini di avvicinare la medaglia. Ciò nonostante, la precisione che è capace di garantire l’azzurro lo porta comunque in alto in classifica, più precisamente in quinta posizione con la media di 14.399.

A vincere l’oro è Carlos Yulo, anche lui capace di grande qualità esecutiva. La sua media di 14.933 batte quella dell’inglese Harry Hepworth da 14.816, che vale invece l’argento. A chiudere il podio l’atleta di Hong Kong Shek Wai Hung (14.716) che in questa finale porta in campo il difficilissimo volteggio Tsukahara Tsukahara da 6.0 di difficoltà.
TRAVE
Alla trave la prima azzurra ad affrontare l’attrezzo è Viola Pierazzini, che termina un bell’esercizio da 12.633. Qualche sbilanciamento sporca un po’ la sua esecuzione, ma, giovane com’è, questo quinto posto d’attrezzo per lei è tutta esperienza da collezionare per il futuro. A seguire una Giorgia Villa particolarmente in forma in questi giorni mostra un esercizio di altissimo valore tecnico ed esecutivo. Piantata sulla trave la combinazione della rondata col salto raccolto con avvitamento, belle le linee sui salti artistici, stoppata l’uscita. Con il punteggio di 13.966 l’oro della tappa di Baku è suo.

A completare il podio la francese Marine Boyer, protagonista di un buon esercizio da 13.866 che le fa agguantare l’argento, e l’ucraina Anna Lashchevska, anche lei capace di portare a termine una bella trave da 13.433.
CORPO LIBERO FEMMINILE
L’ultima azzurra a scendere in pedana in questa seconda giornata di finali è Arianna Belardelli. Il suo silvas è ampissimo, bella qualità della diagonale combinata e molto buono anche il doppio carpio di chiusura, sporcato solo da un’uscita di pedana con entrambi i piedi che le costa tre decimi e anche la medaglia d’oro. Il suo 12.800, infatti, è argento di giornata di soli 33 centesimi: la francese Marine Boyer riesce a superarla con 12.833 e a prendersi l’oro. Bronzo alla turca Sevgi Kayisoglu con 12.566.

LE ALTRE FINALI
CAVALLO CON MANIGLIE – Nariman Kurbanov è il migliore interprete al cavallo della finale di oggi con 15.300. Lo insegue un altro grande specialista d’attrezzo, l’irlandese Rhys McClenaghan con 14.933. Il contesissimo bronzo è stato, invece, raggiunto dall’albanese Matvei Petrov grazie al punteggio di 14.766.
SBARRA – Una finale alla sbarra segnata da diverse cadute vede trionfare l’israeliano Alexander Myakinin con 14.200. Argento al giapponese Kazuki Matsumi con 14.033 e bronzo al croato Tin Sbric (13.666).
STREAMING – Le due giornate di finali sono state trasmesse in diretta sul canale web RaiPlay2 col commento di Carmine Luppino e Andrea Fusco. Saranno, invece, disponibili in differita su Rai Sport HD domani lunedì 13 marzo dalle 15.30 e martedì 14 marzo dalle ore 18.00.