mercoledì 28 Febbraio 2024
23.2 C
Rome
mercoledì 28 Febbraio 2024

Teamgym: prima prova Campionato Nazionale Gold

In Evidenza

È iniziato per il Teamgym Gold il campionato italiano con la prima prova andata in scena lo scorso weekend, 4-5 Marzo.

35 le società partecipanti con oltre 200 atleti che si sono trovati a Noceto (PR) per poter affrontare questa prima tappa organizzata dalla società Exprì.

Sabato 4 Marzo in campo le squadre Gold I, il massimo livello nel Teamgym. La competizione è stata davvero alta e avvincente per i Team Senior che con una classifica accorpata hanno visto sul gradino più alto del podio Usacli Robilant Torino (Mista), seguiti da Dinamic Gym (Maschile) e Minnie Gym Roma (Mista). A completare la classifica le squadre delle società Libertas Fossano (Mista) e Nuova Realtà ’86 (Femminile).

Non da meno sono state le squadre della categoria Junior. Nei Team Femminili ha vinto Accademia di Ginnastica Serra Riccò seguita da New Alpi Gym Roma. Nei Team Misti, invece, si sono guadagnati il primo posto Minnie Gym Roma con alle spalle Exprì Noceto e Usacli Robilant Torino; hanno gareggiato in questa categoria anche Libertas Fossano e Ginnastica Cumiana. Per la categoria MiniTeam Junior Maschile è scesa in campo gara la società Kairos Torino.

Podio Team Misti Junior Gold I

Domenica è stato il turno del livello Gold D, in cui è inclusa anche la categoria Giovani. Anche qui c’è stata tanta competizione tra le squadre che hanno partecipato, viste anche nuove società partecipanti rispetto all’anno passato. Oltre alle società di sabato, si sono aggiunte anche Anni Verdi, Horus Treviglio, Ginnastica Anzio, Eschilo, Ginnastica Imperia, Sportime Boves, Vertigimn, CH4 e Eden Sport.

Podio Team Senior Gold D

Questa prima tappa ha segnato l’inizio della stagione agonistica per il Teamgym che, per il livello Gold, continuerà con la seconda tappa il 6-7 Maggio a Brugnera e la finale l’8-9 Luglio a Lignano.

Per quanto riguarda il livello Silver inizieranno i campionati di Zona Tecnica questo weekend 11-12 Marzo a Torino (ZT1), Gorizia (ZT2), Sorbolo (ZT3) e Monterotondo (ZT4). Auguriamo un in bocca al lupo a tutti gli atleti.

Un ringraziamento va alla DTN Ornella Padovan, alla società organizzatrice Exprì Noceto, alla RNG Giulia Zucchiatti, a tutti i giudici, agli allenatori, alle società e agli atleti, che hanno contribuito a creare in questi due giorni di gara la solita bella atmosfera di sana competizione e spirito di squadra, caratterizzanti del Teamgym.

Due giornate in cui si è vista una qualità e un alto valore tecnico, che stanno a dimostrare il grande lavoro che si sta facendo a livello zonale e nazionale in vista del Mid European Teamgym Championship 2023 a Lignano Sabbiadoro e del Campionato Europeo 2024 a Baku.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Costanza Luisoni
Costanza Luisoni
Sono nata e cresciuta a Torino, città in cui è nata la mia passione per la ginnastica e dove studio Fisioterapia all'Università. Ho fatto ginnastica artistica per 13 anni, poi sono passata al Teamgym, disciplina che pratico tutt'ora e di cui sono atleta della Nazionale. Sono tecnico societario GAF e di Teamgym. Inoltre, sono capo scout dell'AGESCI.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie