Pochi giorni ancora e il Pala Prometeo di Ancona vedrà le più importanti squadre di Ginnastica Ritmica in Italia sfidarsi nella seconda tappa del campionato di Serie A e B 2023.
Nell’attesa, andiamo quali sono stati gli esercizi migliori visti durante la prima tappa di Cuneo?
SERIE A1
CERCHIO
Non si può dire che Sofia Raffaeli (Fiamme oro per Ginnastica Fabriano) non abbia stupito presentando il suo esercizio al cerchio. La smorfia iniziale ha lasciato intuire qualcosa, ma la musica del famoso film di Hitchcock, Psycho, non ha lasciato adito a dubbi. Sofia, cerchio alla mano, a suo modo ha interpretato la follia del protagonista del film lasciando attonito il pubblico e conquistando la giuria. Il suo 33.550 è, infatti, il migliore punteggio d’attrezzo.
PALLA
Tara Dragas è invece la migliore ginnasta alla palla con il punteggio di 32.450. La neosenior dell’Udinese è elegante, precisa, convincente in un esercizio cucito su misura su di lei. Nelle prossime tappe sarà interessante vedere cosa Tara ha in serbo anche negli altri attrezzi.

A pochissimi decimi di distanza con 32.300 è impossibile non citare Milena Baldassarri col nuovo esercizio alla palla. La sua precedente routine, sulle note di Regina Spektor, era amatissima dal pubblico, ma questa lo sarà altrettanto. Il ritorno di una canzone di Billie Eilish ha preannunciato qualcosa di intimo ed emozionale, e nel corso dell’esercizio anche la sbavatura del rossetto l’ha confermato. Il tema scelto, infatti, è quello della violenza sulle donne: un messaggio forte che Milena ha saputo gestire sulla pedana con grande consapevolezza.
CLAVETTE
Alle clavette è ancora Sofia Raffaeli la migliore. È il terzo esercizio nel quale le ginnaste della Fabriano, guidate dalle allenatrici Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, affrontano temi forti e lo fanno con estrema padronanza. Il 34.100 di Raffaeli è frutto di un esercizio difficile quanto sentito sulle note di “Quand c’est“, musica del cantautore francese Stromae sul cancro che la campionessa del mondo interpreta senza nessuna riserva.

NASTRO
Migliore punteggio di giornata al nastro, invece, è dell’atleta dell’Udinese Isabelle Tavano. Tra le poche a portare a termine un esercizio al nastro senza errori o grosse sbavature, oltre alla precisione Isabelle porta in campo eleganza e notevoli difficoltà che le fruttano il primato d’attrezzo con 29.750 punti.

SERIE A2
È di Andreea Verdes, ginnasta rumena in prestito alla Evoluzione Danza, il migliore punteggio di giornata al cerchio con 31.450; la migliore delle azzurre è invece Elena Maria Guglielmino della Gymnasium Gravina con 29.300.
Il prestito greco Lytra Panagiota fa conquistare alla Gymnasium Gravina il miglior punteggio alla palla con 32.500, mentre il giovane talento Viola Sella della SGM Forza e Coraggio la insegue con un esercizio davvero molto bello da 31.150.

Margarita Kolosov in forza alla Pontevecchio Bologna è la migliore alle clavette. La tedesca, con il suo tratto distintivo – un salto denominato butterfly – si prende il miglior punteggio d’attrezzo con il 32.000 ottenuto.

È ancora un prestito straniero a dominare la classifica virtuale al nastro: Fanni Pigniczki in forza alla SGM Forza e Coraggio. Il 29.950 ottenuto dall’ungherese aiuta la squadra a conquistare il secondo posto della tappa inaugurale.

La clip integrale della tappa di Cuneo è disponibile sul sito di La7 dedicato alla Ginnastica Ritmica, a questo link per la Serie A2 e a questo per la Serie A1.