Il 18 e 19 febbraio si è disputata a Baku la FIG World Cup 2023 denominata “AGF TROPHY”, ovvero trofeo della federazione azera di ginnastica.
Si tratta della prima competizione internazionale e coppa del mondo del 2023, nonché della prima delle cinque World Cup al termine delle quali verranno assegnati i pass olimpici agli atleti con il miglior piazzamento.
Non è necessario partecipare a tutte le cinque tappe per potersi giocare un posto alle Olimpiadi 2024, infatti la classifica verrà stilata secondo i tre piazzamenti migliori di ogni atleta.
62 atleti provenienti da 16 paesi si sono sfidati nella competizione individuale e sincronizzata. L’Italia non era tra questi paesi ma vedremo presto i nostri ginnasti gareggiare nelle prossime World Cup. Ricordiamo inoltre che lo scorso anno, proprio in questa competizione, Giorgia Giampieri era salita sul terzo gradino del podio, prima volta per una ginnasta italiana in una competizione internazionale di trampolino elastico.
I risultati della competizione femminile
La competizione si è conclusa nel migliore dei modi per Camilla Gomes (BRA), che ha vinto l’oro sia individuale che sincronizzato, insieme ad Alice Gomes. Si classifica Lea Labrousse (FRA) al secondo posto e Seljan Mahsudova (AZE) al terzo, seconda medaglia in coppa del mondo per lei che, sempre a Baku nel 2022, aveva occupato il secondo gradino del podio.
Per quanto riguarda il synchro, subito sotto il Brasile si posizionano le ucraine Malkova e Kuleshova. Medaglia di bronzo per le statunitensi Stevens e Van Natta.


I risultati della competizione maschile
Doppia vittoria anche per Mussabayev Danil (KAZ), che occupa il gradino più alto del podio in entrambe le competizioni. Argento per Martin Jorge (ESP) e bronzo per Morante Allan (FRA).
Si aggiudicano il titolo nella categoria synchro Mussabayev e Aliyev (KAZ), davanti alla Germania, rappresentata da Lauxtermann e Vogel, e al Portogallo di Abreu e Ferreira.


Dunque, un grande inizio per questa serie di coppe del mondo, il prossimo appuntamento sarà a Santarem (Portogallo), nei giorni 1-2 luglio.