Nel pomeriggio di ieri, prima dell’inizio della Serie B, il pubblico composto dagli addetti ai lavori del settore dell’Artistica ha potuto pregustare qualche anticipazione della prima gara di campionato di Serie A1 durante lo svolgimento delle prove podio.
La Brixia Brescia, che si è incoronata Campionessa d’Italia per la nona volta consecutiva nella scorsa stagione, è stata tra le squadre più osservate ieri e non ha mancato di stupire.
Tra le sorprese più attese che il team del Presidente Folco Donati ha in serbo per gli spettatori c’è sicuramente il rientro in campo gara della Campionessa Europea in carica Asia D’Amato. A preannunciarlo sono stati i video delle prove podio che la società bresciana ha proposto sui suoi canali social e a confermarlo è stata la stessa Asia con un post su Instagram dove si legge: «Dopo quasi 6 mesi dall’operazione domani rientrerò in gara. Dire che sono emozionata e super contenta è dir poco perché finalmente ritorno in campo insieme alle mie compagne a fare quello che più amo, gareggiare. Non è stata per niente facile la ripresa, e ancora la strada è molto lunga e in salita… Infatti domani non rientrerò ancora su tutti e 4 gli attrezzi. Ma rientrare dopo così poco tempo dall’operazione per me è già un grande traguardo.»
Accanto a lei di ritorno in gara dopo un periodo di stop ci saranno anche altre due compagne di squadra, di allenamento e di nazionale: Angela Andreoli ed Elisa Iorio. A completare la letale formazione bresciana ci sono le veterane Alice D’Amato e Martina Maggio, assieme alla giovanissima Caterina Salerno. È saltata subito all’occhio l’assenza di Giorgia Villa, confermata poi dalla stessa atleta, che ha postato un suo video di allenamento nella palestra dell’Accademia di Brescia.
Ricordiamo, inoltre, che per il team Brixia mancano all’appello altre due importanti componenti: Veronica Mandriota e Giorgia Leone che sono in fase di recupero a causa degli infortuni rispettivamente al piede e al ginocchio.
Nonostante le assenze, però, la Brixia ha mostrato una squadra in grande spolvero, pronta anche quest’anno a iniziare la corsa a uno scudetto che sarebbe il decimo consecutivo e il ventunesimo della sua storia. Per cui non ci resta che attendere l’inizio della gara e godere dello spettacolo che questa e le altre undici squadre della Serie A1 femminile hanno in serbo per noi.