mercoledì 24 Luglio 2024
23 C
Rome
mercoledì 24 Luglio 2024

Il Tribunale federale conferma il deferimento a Emanuela Maccarani e Olga Tishina

In Evidenza

Nella giornata di lunedì 30 gennaio Emanuela Maccarani, allenatrice della Squadra Nazionale di Ritmica ed ex Direttrice Tecnica Federale e la sua assistente, Olga Tishina, sono state ufficialmente deferite (ossia rinviate a giudizio) dalla Procura della Federginnastica per l’ormai noto scandalo sui presunti abusi ai danni di alcune ex-ginnaste dell’Accademia internazionale di Ginnastica Ritmica di Desio.

La comunicazione è arrivata dopo l’avviso inviato alle Tecniche il 4 gennaio scorso sempre dalla Procura federale, in cui veniva loro contestato la violazione dell’articolo 2 del regolamento di Giustizia e Disciplina, in relazione agli articoli 7 del Codice Etico FGI e 2 del CONI (Codice comportamento sportivo italiano).

L’addebito nei loro confronti menziona: “metodi di allenamento non conformi ai doveri di correttezza e professionalità, ponendo in essere pressioni psicologiche e provocando in alcune ginnaste l’insorgere di disturbi alimentari e psicologici”.

Dalla data di lunedì, il Tribunale federale sarà tenuto a fissare il giorno dell’udienza che non potrà avere luogo prima di venti giorni e non potrà superare i novanta: saranno quindi tre mesi decisivi per il futuro di Emanuela Maccarani e Olga Tishina, che rischiano l’ammonizione, l’ammenda, la sospensione per un massimo di due anni o addirittura la radiazione.

Maccarani e Tishina sono anche al centro dell’indagine penale del Tribunale ordinario di Monza, per il quale sono previste tempistiche più lunghe.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Federica Sorrentino
Federica Sorrentino
Nata e cresciuta a Genova, sono laureata alla specialistica in Management e attualmente lavoro come impiegata nella Funzione Approvvigionamenti in un'azienda di Genova. Ho praticato ginnastica artistica per qualche periodo da adolescente e da anni seguo questo appassionante sport, senza mancare gli appuntamenti più importanti della nostra nazionale.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie