venerdì 12 Luglio 2024
25.1 C
Rome
venerdì 12 Luglio 2024

Acrobatica, a Torino i primi appuntamenti nazionali del 2023

In Evidenza

Il Palaginnastica di Torino sarà la cornice dei primi due appuntamenti nazionali della Ginnastica Acrobatica per questo 2023: la Prima prova di ABC AcroBlock e della Coppa Inverno (Coppa delle Stagioni) e la Prima Prova di Campionato Nazionale Gold.

COPPA INVERNO – È la tappa invernale della Coppa delle Stagioni il primo appuntamento previsto per domenica 29 gennaio. Alle ore 10.30 sulle pedane del Palaginnastica si scontreranno gli atleti e le atlete della categoria Gold (la categoria Silver sarà in gara nella prima mattinata) con una serie di scontri diretti, decisi a sorteggio. Gli Ufficiali di gara dovranno esprimere la loro preferenza nei confronti di una o dell’altra combinazione, giudicando l’esecuzione e sommando la difficoltà al loro punteggio. La combinazione che riceverà il numero maggiore di preferenze vincerà lo scontro. Verranno stilate due classifiche, una per Coppia (che può essere femminile, maschile e mista) e una per Gruppo (che può essere femminile e maschile).

ABC ACROBLOCK – Sempre il 29 gennaio, alle ore 12.00, gli atleti e le atlete a titolo individuale si scontreranno in pedana per disputare le gare individuali dell’ABC AcroBlock. Si tratta di tre discipline, velocità, resistenza e tecnica, per le quali verranno stilate tre classifiche, ognuna determinata dal miglior punteggio realizzato nella singola disciplina.

CAMPIONATO NAZIONALE GOLD – L’11 e il 12 di febbraio, invece, sarà la volta del Campionato Nazionale Gold. Per le categorie Allievi L5 (2007 / 2015) e Open la gara inizierà il sabato alle 14.00. La domenica a partire dalle ore 9.30 scenderanno invece in campo Allievi L4 ed L3 (2009 / 2015) e Open, Age Group 11-18 anni e 10-16 anni, Junior (2004 / 2011) e Senior. Le discipline sono Coppia (femminile, maschile e mista), Gruppo femminile (3 atlete) e Gruppo maschile (4 atleti) e la formula di gara dipende dalla categoria di appartenenza ma in generale nelle qualifiche vengono presentati tre esercizi (statico, dinamico e combinato) e nella finale solo l’esercizio combinato.

Tutti e tre gli appuntamenti sono organizzati dalla Società Ginnastica Gruglisco, alla quale è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni a questo indirizzo email: info@ssgtorino.it.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie